Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Blanc Taparas-Estézargues 2023

Côtes du Rhône Blanc Taparas-Estézargues 2023

Estezargues

The Côtes du Rhône Blanc by Taparas is a white wine from the Rhône of great freshness and easy to drink that ages for a few months in steel. Agile, slender, but with great richness and excellent smoothness, it spreads notes of citrus, Mediterranean scrub, spices and marine essence

9,50 

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Clairette, Grenache Blanc, Roussanne, Viognier

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CÔTES DU RHÔNE BLANC TAPARAS-ESTÉZARGUES 2023 DESCRIPTION

Il Côtes du Rhône Blanc è un vino bianco dotato di slancio e grande bevibilità. Nonostante questa espressione sia nata nella regione della Valle del Rodano, terra celebre per l’intensità e la corposità dei suoi vini, riesce a ritrarne i lati più fragranti e freschi. Viene realizzato dall’associazione cooperativa Estézargues, nata con lo scopo di promuovere le piccole realtà vitivinicole regionali. I vini che fuoriescono da questa realtà hanno una vocazione puramente artigianale, poiché sono frutto di pratiche poco invasive, che preservano il carattere del territorio e dell’uva, al fine di valorizzare il lavoro del vigneron. Questo bianco è un racconto del territorio del Rodano attraverso un blend di uve locali.

Il Côtes du Rhône Blanc di Estézargues nasce in un territorio ricco di macchia mediterranea e di natura selvaggia. Le viti di Clairette, Grenache Blanc, Roussanne, Viognier affondano le radici in un suolo pianeggiante, generato nei millenni dal corso del fiume Rodano. Ciottoli, detriti e ghiaie costituiscono lo strato più superficiale, mentre in profondità sedimentano sabbie e argille. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni e l’affinamento prosegue negli stessi contenitori per alcuni mesi.

Il Côtes du Rhône Blanc Taparas - Estézargues si presenta di un colore giallo paglierino non eccessivamente luminoso, ma leggermente scarico, con leggere velature. Sotto al suo manto trapelano aromi di macchia mediterranea, sensazioni agrumate, erbe spontanee, frutta a polpa bianca e una limpida sfumatura marina. Rivela un sorso scorrevole, croccante e diretto, con un piacevole calore alcolico tipico della zona, attraverso un profilo di grande schiettezza e semplicità, che richiama nuovamente un nuovo assaggio. Un matrimonio perfetto con crostacei e molluschi!

Colour

Straw yellow

Taste

Drinkable, smooth, fresh and direct

Scent

Notes of fresh citrus, aromatic herbs, white fruit and sea