Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Catarratto 'Orange AV01' Rallo 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

Catarratto 'Orange AV01' Rallo 2021

Rallo

Catarratto Orange AV01 is a rich and intense Sicilian wine, with slightly orange tints and with a strong character, produced with spontaneous fermentation in acacia barrels and steel tanks and with maceration on the skins for 24 hours. It spings out scents of citrus fruits and mediterranea scrub. The taste is very fresh, structured and mineral.

22,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First soft pressing of the whole bunches, spontaneous fermentation in big acacia barrels for 3-4 days, second pressing with maceration on the skins for 24 hours and completion of alcoholic fermentation in steel tanks for 14 days, with malolactic fermentation. Without added sulphites and without filtrations

Aging

At least 6 monts in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

CATARRATTO 'ORANGE AV01' RALLO 2021 DESCRIPTION

Il Catarratto Orange è l’espressione intensa e senza compromessi della Sicilia centro-occidentale, nata in quel territorio tra Alcamo e Monreale di lunga tradizione artistica e vitivinicola, nata dalla meravigliosa sintesi tra cultura locale, araba e normanna. Dalle più arcaiche tradizioni del territorio e dalla competenza delle Cantine Rallo nasce questo orange wine dal carattere forte e dalla natura indomita, frutto della collaborazione tra il proprietario Andrea Vesco e l’enologo artigiano Aldo Viola. Il nome con cui questa etichetta è stata lanciata sul mercato celebra proprio la collaborazione tra due personalità che, per un caso fortuito, hanno le medesime iniziali: AV.

Il Catarratto Orange Rallo nasce da una selezione delle migliori uve proveniente dalla contrada Patti Piccolo a 350 metri di altitudine, le stesse usate per l’etichetta “Beleda”. Le viti hanno oltre 20 anni si età, sono esposte a sud e coltivate in regime di agricoltura biologica certificata. Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, è previsto un processo di produzione piuttosto complesso in cui, coerentemente alla filosofia dell’enologo Aldo Viola, la natura spontanea sembra essere la protagonista. Si effettua una prima pressatura a grappolo intero, cioè senza diraspatura, e il mosto fermenta spontaneamente in grandi botti di acacia da 50 hl. Nel frattempo si effettua una seconda pressatura di uve con macerazione sulle bucce per 24 ore. Entrambi i mosti confluiscono poi in vasche di acciaio dove la fermentazione spontanea con lieviti indigeni ha modo di completarsi e dove si svolge anche la fermentazione malolattica. Durante questo processo non vengono aggiunti solfiti e il vino ottenuto non viene mai filtrato, per poter valorizzare fare esprimere l’animo più autentico e selvaggio dell’uva Catarratto.

Questo orange wine di Rallo coniuga l’esuberante ricchezza della Sicilia alla rustica ruvidezza della tradizione in una sintesi affascinante, generosa e molto complessa, come l’arte arabo-normanna. Illumina il calice di un colore dorato dalla consistenza torbida, carnale e materica, con sfumature aranciate. Al naso emergono sentori di scorza di agrumi, spezie orientali, frutta secca, erbe aromatiche e mediterranee, animate da spinte volatili energiche ma composte. Il sorso è dinamico, teso, asciutto e strutturato, caratterizzato da un’elettrica freschezza, da una sapidità intensa e salina e da leggeri tannini in chiusura. Ricchezza da mercato arabo delle spezie e slancio agile normanno in un’esperienza gustativa di non immediata comprensione che risveglia le forme archetipiche di una cultura multiforme e sincretica.

Colour

Deep golden yellow, with light orange tints

Taste

Very fresh, intense, structured, savory, mineral and almost salty, with light tannins on the finish

Scent

Rich, intense and deep, with scents of citrus peel, oriental spices, many aromatic herbs and Mediterranea scrub