Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Jacky Charpentier 2018

Champagne Extra Brut Jacky Charpentier 2018

Charpentier Jacky

The Champagne Extra Brut Millésime by Jacky Charpentier is an intense, dynamic and verticla champagne, vinified in oak vats and aged on the lees in bottle for many years. Full-bodied, fresh and rich in fruity and floral aromas, it is intense and complex but also clean, lively and elegant

56,10 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 45%, Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in oak vats; second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 42 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT JACKY CHARPENTIER 2018 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Jacky Charpentier svela sin dai primissimi istanti che guidano la degustazione una personalità complessa e affascinante, rivelandosi ampia all’olfatto e intrigante al palato, dove i gusti si fanno persistenti. Siamo di fronte a una bollicina evoluta, rimasta ad affinare sui lieviti per 7 anni e che quindi si annuncia con un profilo di tutto rispetto, anche grazie a una vinificazione in legno. Un’etichetta perfetta quando si vuole trascorrere una serata all’insegna dei grandi Champagne francesi.

Questo Extra Brut Jacky Charpentier è uno Champagne che ha origine da un blend fra Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Queste tre varietà crescono nei crus di Châtillon-sur-Marne, Le Breuil, Binson-Orquigny e Reuil. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta, svolgendo anche la malolattica, in tini di rovere. La rifermentazione avviene – come da tradizione per la produzione di Metodo Champenoise – in bottiglia, dove lo Champagne rimane poi a maturare sui lieviti per ben 84 mesi. Al termine dell’affinamento, la maison procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

Lo Champagne Extra Brut Jacky Charpentier si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che tendono più al dorato nell’unghia. Il perlage è decisamente fitto, con bollicine dotate di un’ottima e lunga effervescenza. Lo spettro olfattivo evidenzia note concentrate, in cui si distinguono facilmente agrumi, lieviti e rimandi alla pasticceria. Al palato è di ottimo corpo, deciso, con un sorso fresco ed energico, da cui emerge un gusto fruttato; termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta dedicata agli appassionati di Champagne “maturi”, da riservare alle serate fra intenditori dove la degustazione si fa attenta e scrupolosa.

Colour

Straw yellow with golden reflections, with very fine perlage

Taste

Full-bodied, tense and dynamic, with good freshness , rich in long aromas of citrus and white flowers

Scent

Intense and powerful, with notes of citrus, ripe yellow fruit and bread crust