Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cuvée Nicolas Francois' Billecart Salmon 2006
95 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Cuvée Nicolas Francois' Billecart Salmon 2006

Billecart Salmon

Champagne Brut "Cuvée Nicolas Francois" from the renowned French winery Billecart Salmon is a vintage of extreme elegance and taste perfect for celebrating special occasions. This label is made with a blend of Pinot Noir and Chardonnay grapes from the best areas of the region, the long aging on the lees is perpetuated for over 10 years. The colour is bright yellow with golden highlights and a fine and persistent perlage, the nose is captivated by notes of peach, plum, honey and tangerine peel. The taste is creamy, enveloping, rich, complex and with a very long finish

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak casks and re-fermentation in bottles using the Champenoise method

Aging

10 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE NICOLAS FRANCOIS' BILLECART SALMON 2006 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Cuvée Nicolas Francois” della Maison Billecart Salmon è una cuvée prestige millesimata, nata per esaltare il carattere delle annate eccezionali. È un’etichetta dedicata al fondatore della Maison, frutto di un accurato assemblaggio realizzato con le migliori uve della tenuta, in modo da valorizzare l’eccellenza di un parco vigne di straordinario valore. Elegante, ricca e di notevole complessità aromatica, è una bottiglia dal volto tipicamente gastronomico, da abbinare con pesce in salsa, carni bianche o pollame nobile.

La “Cuvée Nicolas Francois” è uno Champagne Brut di una Maison storica. Billecart Salmon si trova a Mareuil-sur-Ay, nei pressi di Épernay. Dall’inizio dell’Ottocento produce grandi Champagne. La tenuta si estende su una quindicina di ettari, suddivisi in parcelle di alto pregio, situate nei migliori terroir della regione. Le uve di Pinot Nero provengono da vigne coltivate nei più celebri Premier e Grand Cru della Montagne de Reims e della Valle de la Marne, mentre quelle di Chardonnay da selezionate parcelle della Côte des Blancs. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e parcella. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione, in parte in acciaio e in parte botti di rovere. I vini base svolgono parzialmente la malolattica, si affinano alcuni mesi e sono poi assemblati per creare la cuvée definitiva.  La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 10 anni prima del dégorgement.

Il Millesimato “Cuvée Nicolas Francois” di Billecart Salmon è uno Champagne Brut intenso e complesso, che rappresenta una delle migliori etichette della Maison. È una bottiglia perfetta per chi predilige gli champagne evoluti, connotati da note terziarie. Alla vista si presenta di colore giallo dorato luminoso, con riflessi brillanti. Il perlage è di grande finezza, sottile e persistente. Il bouquet regala ricchi aromi di pesca, prugna gialla, cenni di ananas, di scorza d’agrumi candita, di pasticceria, note di mandorla, di frutta secca e delicate spezie. Al palato è ampio e appagante, con aromi profondi e persistenti, che accompagnano verso un finale armonioso, fresco e piacevolmente sapido.

Colour

Brilliant yellow with golden hues, fine and persistent perlage

Taste

Creamy, enveloping, full, rich, fresh, with a long and harmonious finish

Scent

Intense, complex, broad, notes of peach and plum alternate with mandarin peel and honey