Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Dievole 2021
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Dievole 2021

Dievole

Chianti Classico di Dievole is a Tuscan red that stands out for its classicism, typicality and elegance. The olfactory bouquet is intense and refined, with aromas of violet violets, small berries and slight hints of black pepper, while the sip is fresh and juicy, with fruity returns perceived on the nose, well integrated tannin and excellent drink
 

Not available

14,90 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Canaiolo 7% and Colorino 3%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete tanks of 75 hl at 28°

Aging

13 months in oak barrels of 41 hl and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHIANTI CLASSICO DIEVOLE 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico è il vino simbolo dell’intera produzione della cantina Dievole, al quale spetta il ruolo di primo ambasciatore. Un taglio identitario e territoriale, dove i tannini, maturi e ben integrati nella struttura generale, contribuiscono a donare corpo e piacevolezza al sorso finale, rendendo la beva un vero incanto. Un’etichetta che interpreta con classicità la denominazione di appartenenza e che, se già ora è in grado di regalare emozioni, in futuro stupirà ancora di più per complessità e profondità. 

Il Dievole Chianti ha origine da un blend in cui, accanto al Sangiovese, ritroviamo anche altri vitigni ammessi dal disciplinare di produzione, nello specifico un 6% di Canaiolo e un 4% di Colorino. I vigneti sono situati a un’altezza compresa fra i 300 e i 420 metri sul livello del mare e il sottosuolo è limoso e argilloso, ricco soprattutto di calcare e marne. La vendemmia si effettua verso la fine di settembre e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche di cemento dalla capacità di 75 ettolitri a una temperatura controllata. Il successivo affinamento si svolge dapprima per 13 mesi in botti di rovere grandi e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri tre mesi direttamente in vetro.

Il Dievole Chianti Classico si manifesta all’occhio con un colore rubino, dotato di una particolare concentrazione e intensità. Il profilo olfattivo si sviluppa partendo da note classiche di viola mammola e piccola frutta rossa, per poi dirigersi verso nuances terziarie di spezie e cacao. Al palato è di buon corpo, incisivo, con un sorso equilibrato e armonioso grazie alla perfetta lavorazione dei tannini; chiude con un finale caratterizzato da una piacevole persistenza olfattiva. Un’etichetta che, anno dopo anno, continua a confermarsi su ottimi livelli qualitativi.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, fresh and easy to drink with mature tannin and long persistence

Scent

Floral sensations of violet and lavander, ribes, blueberry and raspberry aromas surrounded by pepper and cocoa scents