Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'El Rosal' Bodega Teo Legido 2019

'El Rosal' Bodega Teo Legido 2019

Bodega Teo Legido

"El Rosal" from the Spanish winery Bodega Teo Legido is a rosé wine that expresses structure in both color and palate. Its Garnacha grapes are fermented by indigenous yeasts and finally the wine is aged for a period of 12 months in French oak barrels. A complex sip that is characterized by aromas of strawberry and cherry sustained throughout the persistence by notes of thyme

Not available

30,20 

Features

Vines

Garnacha 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'EL ROSAL' BODEGA TEO LEGIDO 2019 DESCRIPTION

Con il suo originale profilo aromatico terragno e mediterraneo ‘El Rosal’ di Bodega Teo Legido è in grado di stuzzicare i sensi di chi ha il piacere di degustarlo. Questa piccolissima realtà produttiva spagnola opera all’interno della provincia di Avila, nella comunità autonoma di Castilla y Leon. Teo Legido è un viticoltore artigianale che concepisce il vino come arte e quindi il vignaiolo come artista capace di suscitare emozioni. Per catturare la massima espressione artistica della natura occorre però assecondarla, non alterarla, e in quest’ottica Teo si avvale dei principi dell’agricoltura biodinamica. Anche se le uve destinate a questa etichetta provengono dal vigneto del cugino, ‘El Rosal’ condensa tutta questa visione produttiva.

Bodega Teo Legido ‘El Rosal’ è un 100% Garnacha Tinta le cui uve derivano da una vecchia vigna di circa 1,5 ettari. A seguito della vendemmia, i grappoli sono ammostati per il 20% interi e la conseguente fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Terminato il processo fermentativo, la massa sosta per un anno in botti di rovere francese da 300 litri prima dell’imbottigliamento. Le quantità prodotte sono limitatissime e non arrivano ai 1.000 esemplari.

La Garnacha ‘El Rosal’ Bodega Teo Legido esprime una tonalità rosso ciliegia delicato. Peculiare il panorama olfattivo, definito da aromi di ciliegia e fragola intervallati da sentori terrosi e di erbe mediterranee come il timo. Complesso e strutturato all’assaggio, dove la vivace freschezza si accompagna a tannini maturi preludendo all’allungo persistente e minerale. Si tratta di un’etichetta dall’ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino. Noi la consigliamo con un agnello arrosto al profumo di erbe aromatiche oppure con una zuppa di legumi e funghi.

Colour

Delicate cherry red

Taste

Complex, structured, persistent and mineral

Scent

Intense aromas of cherry and strawberry with hints of thyme