Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Edizione Speciale' Vezzoli

Franciacorta Brut 'Edizione Speciale' Vezzoli

Vezzoli

The Special Edition by Vezzoli is a Franciacorta of great elegance and delicacy that ages for at least 20 months on the lees. The nose reveals notes of bread crust, dried fruit, citrus and pleasing floral nuances. Fragrant and fine, with a creamy and silky profile, it has a slender freshness and a very fine perlage

23,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

20 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 'EDIZIONE SPECIALE' VEZZOLI DESCRIPTION

Il Brut ‘Edizione Speciale’ Franciacorta di Vezzoli rappresenta una bollicina agile e cremosa prodotta con sole uve Chardonnay, caratteristica che la rende dunque un Blanc de Blancs. Questa tenuta lombarda è fervida sostenitrice del cosiddetto “Metodo Solouva”, pratica che consiste nell’impiegare unicamente mosto di uva durante le fasi del tiraggio e del dosaggio, escludendo quindi l’aggiunta di zuccheri esogeni, così da fornire espressioni di grande purezza. Inoltre, Vezzoli si impegna nel non impiegare il rame nella difesa fitosanitaria. Questo metallo è infatti un elemento che combatte diversi tipi di parassiti della vite, ma non può essere degradato e distrutto e quindi residua danneggiando il microbioma del suolo.

Vezzoli Franciacorta Brut ‘Edizione Speciale’ è un 100% Chardonnay prodotto da un assemblaggio di diverse annate. A seguito delle vendemmie, eseguite a mano, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la pressatura soffice e la conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Una volta realizzata la base spumante associando annate differenti, il liquido viene posto in bottiglia e addizionato di solo mosto di uva per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, con almeno 20 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la sboccatura si procede con la colmatura utilizzando ancora unicamente mosto di uva o vino delle stesse partite, così da non alterare l’espressione del vino.

Il Franciacorta ‘Edizione Speciale’ Brut Blanc de Blancs della cantina lombarda Vezzoli ha una colorazione giallo paglierino dall’effervescenza fine e persistente. Invitanti i profumi di agrumi e frutta bianca che si fondono con note di mandorla fresca e crosta di pane, nonché con piacevoli fragranze floreali. Ottimo l’equilibrio al palato tra la bollicina cremosa e la freschezza citrina che si uniscono in una progressione elegante e fine.

Colour

Straw yellow with elegant and persistent perlage

Taste

Creamy, fresh, elegant and fine

Scent

Notes of citrus, white fruit, fresh almond, bread crust and pleasant floral fragrances