Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frappato 'Bio Vegan' Nicosia 2022
92 -@@-14-Decanter
87 -@@-5-Veronelli

Frappato 'Bio Vegan' Nicosia 2022

Cantine Nicosia

Frappato "Bio Vegan" from the well-known Sicilian winery Nicosia is a fruity and fresh red wine perfect for everyday meals and to accompany wonderful vegetables. The grapes of the same name are harvested by hand while the vinification takes place entirely in steel and the wine matures for 2 months in the bottle before being ready. The wine is ruby red in colour with brilliant violet hues, while the nose reveals aromas of small red fruits, flowers and Mediterranean scrub. The taste is agile, fresh and vinous. 

9,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Frappato 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

A few months in steel vats and 2 months in the bottle

Filosofia produttiva

Organic, Vegan Friendly, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRAPPATO 'BIO VEGAN' NICOSIA 2022 DESCRIPTION

Il Frappato “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un’etichetta che propone una versione del famoso rosso siciliano innovativa, in linea con le richieste di un mercato sempre più attento ai valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. È un vino biologico, sano e genuino, certificato vegan e realizzato senza solfiti aggiunti. La purezza di una vinificazione delicata e attenta, svolta tutta in acciaio, consente di preservare i raffinati ed eleganti aromi floreali e fruttati, che contraddistinguono quest’antica uva autoctona del ragusano. Per le sue particolari caratteristiche, si adatta molto bene ad accompagnare paste al sugo di carne o verdure, pasta alla norma, caponata siciliana, cous cous di verdure, zuppe di pesce o un trancio di tonno alla griglia.

Il vino Frappato “Bio Vegan” nasce in una delle realtà più importanti della Sicilia orientale. Cantine Nicosia ha la sua sede a Trecastagni, sul versante est dell’Etna e gestisce una tenuta con appezzamenti in diverse aree dell’isola. Le vigne di Frappato sono coltivate a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da presenza abbondante di sabbie, che donano al vino una raffinata finezza espressiva. Il clima è caldo e ventilato, tipicamente mediterraneo, infrescato solo dalle brezze del mare. La vendemmia avviene nel corso del mese di settembre e le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-24 °C, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e si affina 2 o 3 mesi in bottiglia pima della messa in vendita.

Il rosso Frappato “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un vino che esprime in modo nitido e trasparente le migliori caratteristiche varietali del vitigno, proponendo un calice connotato dall’espressione diretta dell’uva. Alla vista ha un colore rosso rubino chiaro e molto luminoso, con leggeri riflessi violacei. Il profilo olfattivo è fine e delicato, con profumi floreali, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è limpido e scorrevole, con tannini vellutati, un frutto maturo e piacevolmente fragrante, che accompagna a un finale sapido e di grande freschezza.

Colour

Ruby red with intense violet hues

Taste

Fresh, fruity, soft, vinous, very good drinkability and balance

Scent

Intense, enveloping, notes of strawberry, raspberry and blueberry meet floral and Mediterranean scents