Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Volpe Pasini 2023
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Friulano Volpe Pasini 2023

Volpe Pasini

The Friulano by Volpe Pasini is a bright and fresh expression of the Colli Orientali del Friuli, aged only in steel. The delicate hints of fresh almond, citrus, peach and chamomile enrich a very pleasant and flowing taste, coherent and balanced, with a pleasant sapid streak

11,50 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO VOLPE PASINI 2023 DESCRIPTION

Il Friulano di Volpe Pasini è il grande bianco della tradizione, la bottiglia che non può mai mancare su una tavola friulana. Un tempo conosciuto con il nome di Tocai, è un bianco ormai diventato identitario, nonostante sia prodotto con l’antico vitigno francese Sauvignonasse, arrivato nelle terre friulane da Bordeaux nel corso dell’Ottocento. Il suo profilo è equilibrato, morbido e ricco ed esprime molto bene il carattere armonioso del clima dei Colli Orientali, splendidamente adagiati tra le Prealpi Giulie e il mar Adriatico. La perfetta maturazione delle uve consente di proporre un bianco dagli aromi intensi, che ricordano i fiori di campo, la frutta matura e la fragranza della mandorla fresca.

Il vino Friulano Volpe Pasini viene prodotto con le uve provenienti dalle vigne coltivate sulle colline di Togliano, un’area particolarmente adatta per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca. Le belle esposizioni soleggiate e il clima fresco e ventilato, garantiscono di vendemmiare uve ben mature e aromaticamente ricche. I suoli, costituiti da antiche sedimentazioni di arenarie e calcare d’origine marina, sono molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, preziosi per il sostentamento della vite. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per alcuni mesi in vasche acciaio e si affina in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Pasini Friulano è una delle etichette più popolari della linea dedicata alle versioni monovitigno delle varietà storicamente coltivate in Friuli. Le vinificazioni in acciaio consentono di preservare il corredo aromatico delle uve e permettono di conoscere il volto autentico di questo storico vino dei Colli Orientali. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro e luminoso. All’olfatto conquista con profumi intensi e ampi, che richiamano aromi di frutta matura, fragranze agrumate, sfumature tropicali e cenni di erbe aromatiche. Ricco e persistente, regala un sorso ampio e fruttato con un finale armonioso, sapido e leggermente ammandorlato. Da provare assolutamente in abbinamento con del prosciutto crudo di San Daniele.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fruity, pure, very fresh and harmonious

Scent

Inviting bouquet of bitter almond, peach, plum, citrus, chamomile and hay