Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Garnacha 'Hautua' Ibonen Ardoak 2021

Garnacha 'Hautua' Ibonen Ardoak 2021

Bodegas Aristu

La Garnacha 'Hautua' Ibonen Ardoak is a red wine with a rustic profile, made in Spain, by a young producer whose overriding value is respect for nature, and for the raw material, both in the vineyard and in the cellar. On the nose, classic berry notes are accompanied by hints of spice and leather, while on the palate the sip is full, juicy, and rich in fruit. Perfect with a board of cured meats and aged cheeses

16,00 

Features

Vines

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Semi-carbonic fermentation, partly in steel and partly in stainless steel, with indigenous yeasts. Subsequent malolactic fermentation in steel tanks

Aging

5/6 months in steel

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

GARNACHA 'HAUTUA' IBONEN ARDOAK 2021 DESCRIPTION

La Garnacha ‘Hautua’ Biba Ardoak del giovane produttore Ibon Aristu di Bodegas Aristu è un vino rosso biologico dal profilo aromatico fresco e fruttato, realizzato nell’areale viticolo della Navarra attraverso un’enologia minimalista e genuina, mirata a valorizzare il territorio e la tradizione vinicola locale. Nella lingua basca il termine “hautua”, nome di questa etichetta prodotta in quantità limitata, vuol dire “scelta”.

Biba Ardoak Bodegas Aristu Garnacha ‘Hautua’ deriva da sole uve Garnacha Tinta provenienti da viti di 25 anni di età che forniscono naturalmente una bassa resa compensata da una qualità eccellente, condotte a regime biologico certificato. La vendemmia è effettuata a mano in cassette da 15 chili con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina e ammostati interi per la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni e accompagnata da una prolungata macerazione semi-carbonica. Terminato il processo di fermentazione le vinacce impregnate di vino sono state sottoposte a una delicata pressatura manuale di 8-10 ore, finalizzata all’estrazione dei composti più nobili. Tutto il processo di vinificazione e maturazione ha luogo in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali viene anche svolta la fermentazione malolattica completa. Durante l’intera lavorazione la massa non subisce poi alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e non vengono aggiunti solfiti neanche all’imbottigliamento.

‘Hautua’ Garnacha Biba Ardoak Bodegas Aristu è rosso granato intenso. Lo spettro aromatico si articola su sentori fruttati di ciliegia e frutti di bosco che si fondono con percezioni floreali di violetta. Note speziate e di cuoio completano il contesto olfattivo. In bocca risulta succoso e dinamico, intenso e avvolgente, dai tannini morbidi che accompagnano la chiusura persistente.

Colour

Deep garnet red

Taste

Juicy, intense, enveloping, with a long, lingering finish

Scent

Berries, violet and cherry, spicy and leather notes