Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2019

Gewurztraminer 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2019

Domaine Trapet

Domaine Trapet-Riquewihr's Gewurztraminer 'Riquewihr' is an Alsatian wine produced with Burgundian sensibility by a historic 'Côte-d'Or' company. A muscular white, it has typical exotic fruit and balsamic hints that play with the spicy finish elegantly. The aromatic complexity creates an intriguing combination on the palate, where the sip is smooth, with great warmth and softness. An intriguing wine of rare dynamism

26,50 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

11 months in used oak barrels and concrete eggs

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GEWURZTRAMINER 'RIQUEWIHR' DOMAINE TRAPET - RIQUEWIHR 2019 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer ‘Riquewihr’ Domaine Trapet – Riquewihr è un vino bianco alsaziano dai caratteristici aromi fruttati e floreali. Domaine Trapet nasce nel 1919 nel rinomato villaggio di Gevrey-Chambertin, in Borgogna, divenendo in poco tempo un punto di riferimento nella Côte de Nuits. Nel 2002 Jean-Louis Trapet, attuale proprietario, ha rilevato assieme alla moglie Andrée la tenuta alsaziana della famiglia di lei, situata nel comune di Riquewihr. I 14 ettari vitati a disposizione del Domaine sono gestiti interamente da Andrée assieme alla sua famiglia, applicando i principi dell’agricoltura biodinamica e intervenendo il meno possibile in cantina, rispettando l’espressione unica del terroir.

Gewurztraminer Domaine Trapet – Riquewihr ‘Riquewihr’ viene realizzato con sole uve Gewurztraminer coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni in parte argilloso-calcarei e in parte gessosi. Le piante si trovano nei lieu-dits di Ritterpfed a Zellenberg e di Sonnenglanz a Beblenheim. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina per la soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Terminato il processo fermentativo la massa è trasferita in botti di rovere usate e uova di cemento per la fase di maturazione che si protrae per 11 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il ‘Riquewihr’ Gewurztraminer alsaziano di Domaine Trapet – Riquewihr è di colore giallo paglierino con lampi verdolini. Al naso esprime fragranti sentori di scorza di arancia, mango, zenzero candito e fiori bianchi, combinati a note di pepe bianco e menta. Dinamico, fresco e preciso l’assaggio, dal corpo morbido e il timbro minerale. Si tratta di un Gewurztraminer di grandissima longevità, perfetto abbinamento alla cucina esotica.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Dynamic, fresh and precise, soft but full-bodied

Scent

Orange peel, mango, candied ginger, mint and white pepper