Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Guiry' Tenuta Biodinamica Mara 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Guiry' Tenuta Biodinamica Mara 2021

Tenuta Mara

“Guiry” by Tenuta Mara is an elegant and delicate red wine from Sangiovese grapes cultivated according to biodynamic farming on the Rimini hills, vinified in wooden vats and aged in concrete vats. It evokes subtle nuances of red flowers, wild berries and fresh black cherries. The taste is smooth and velvety, with light tannins.

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in oak barrels, without control of the temperature, with maceration on the skins for about 1 months

Aging

12 months on the lees in concrete vats and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Biodynamic, Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B903

'GUIRY' TENUTA BIODINAMICA MARA 2021 DESCRIPTION

Il “Guiry” firmato dalla Tenuta Biodinamica Mara è un Sangiovese in purezza coltivato sulle colline riminesi. L’uva viene lavorata in vigna seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, così da poter raccontare con vivace fedeltà l’identità territoriale da cui nascono grappoli sani e maturi. Siamo di fronte a un’etichetta rispettosa della natura, in cui l’equilibrio dei profumi e dei sapori che si avvertono sia al naso che in bocca rende l’intera degustazione un’esperienza piacevole. Una bottiglia gustosa già oggi, ma che può anche maturare per qualche altro anno, così da assaggiarla in una veste più evoluta.

Questo “Guiry” ha origine dalle uve di un vitigno a bacca rossa molto importante per la viticoltura dell’intera Emilia-Romagna, il Sangiovese. Questa varietà cresce in vigneti situati a un’altezza sul livello del mare di 200-260 metri, esposti verso est e sud-est. Tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biodinamica e si può ascoltare anche della piacevole musica che, oltre ad allietare le visite degli ospiti, rende l’atmosfera a dir poco incantata. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, ed è svolta in tini di rovere con una macerazione prolungata sulle bucce per un mese. L’affinamento ha una durata di 12 mesi a contatto con le fecce fini in vasche di cemento; dopo l’imbottigliamento, il vino rimane per altri 6 mesi a maturare direttamente in vetro.

Il rosso “Guiry” si presenta alla vista con un colore che richiama la tonalità del rubino, caratterizzata da una media intensità. I profumi che avvolgono il naso sono sottili e delicati, caratterizzati da note più floreali che virano verso la frutta fresca appena colta con leggere nuance speziate nel finale. All’assaggio è di buon corpo, ampio e fasciante al palato grazie a un sorso dove una moderata freschezza si unisce a una trama tannica lieve; il gusto che alimenta la beva è tipicamente fruttato. Un’etichetta che viene elaborata seguendo i ritmi della natura, filosofia che da sempre accompagna l’operato della Tenuta Biodinamica Mara.

Colour

Medium-intense ruby red

Taste

Smooth, velvety, elegant and fruity, with a light freshness and subtle tannins

Scent

Delicate and floral, with scents of red roses, wild berries, fresh black cherries and light oriental spices