Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Iuno De Sanctis 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Iuno De Sanctis 2022

De Sanctis

Iuno by De Sanctis is a full-bodied velvety red wine from Cabernet Franc grapes cultivated in Frascati area. It is a full-bodied wine with scents of citrus, red fruits spices, pepper and licorice, due to the ageing of 5 months in barrique.

18,00 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration and fermentation for 15-20 days in steel tanks. Without added sulphites

Aging

5 months in barrique

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

IUNO DE SANCTIS 2022 DESCRIPTION

“Iuno” della cantina laziale De Sanctis è un rosso prodotto con Cabernet Franc in purezza, un vitigno d’origine bordolese, che si è ben ambientato alle condizioni climatiche del centro Italia, dove riesce a raggiungere un perfetto grado di maturazione, senza una presenza troppo marcata di note verdi o erbacee. Al naso esprime aromi di piccoli frutti selvatici, sentori di sottobosco e sfumature speziate. Al palato ha buona struttura, con aromi profondi e persistenti, che si distendono armoniosi verso un finale di buona freschezza.

Il rosso “Iuno” è un’etichetta particolare, realizzata con un vitigno internazionale in purezza, che riesce a interpretare bene le caratteristiche del terroir di Frascati, il suo clima tendenzialmente mediterraneo e i suoi suoli vulcanici, ricchi di minerali. Le vigne allevate a guyot sono coltivate a un’altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare, con belle esposizioni sud-est. La raccolta è manuale e di solito svolta verso la metà di ottobre. Le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa. La macerazione sulle bucce dura circa 15-20 giorni e dopo la svinatura, il Cabernet Franc affina per 5 mesi in barrique da 225 litri e altri 4 mesi in cantina dopo l’imbottigliamento.

Lo “Iuno” è un Cabernet Franc elegante e intenso, con aromi evoluti di buona complessità aromatica. È un rosso di bella personalità e carattere, ideale per accompagnare secondi di carni rosse o piccola selvaggina. Nel calice si presenta con un color rosso rubino dai riflessi porpora e all’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, note ombrose di sottobosco, sentori di radice di liquirizia e ricordi boisé. Il sorso è energico e complesso, con tannini bel levigati dal legno e un’equilibrata armonia gustativa.       

Colour

Ruby purple red

Taste

Smooth, full-bodied and velvety, with well-integrated tannins

Scent

Full-bodied and intense, with notes of fruit and red citrus fruits, wild spices, liquorice and green pepper