Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon 'Cote du Py' Louis Claude Desvignes 2022

Morgon 'Cote du Py' Louis Claude Desvignes 2022

Louis Claude Desvignes

Morgon 'Cote du Py' by Louis Claude Desvignes is a red wine from Beujolais made with Gamay. After a manual harvest, the grapes undergo a semi-carbonic maceration in open concrete tanks, with submerged cork maceration of 12-13 days, and then are aged in cement tanks for 10 months. Elegant and structured, once opened it is expressed with intense scents of undergrowth, hints of red or black berries and notes of dried flowers

38,00 

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The clusters go through a semi-carbonic maceration in open-top concrete vats, with a submerged-cap maceration of 12-13 days

Aging

10 months in cement tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON 'COTE DU PY' LOUIS CLAUDE DESVIGNES 2022 DESCRIPTION

Il ‘Cote du Py’ Morgon del Domaine Louis Claude Desvignes rappresenta un vino rosso francese di notevole classe e struttura. La cantina Louis Claude Desvignes si trova a Villié-Morgon, zona di uno dei più celebri e apprezzati cru del Beaujolais: Morgon. Proprio al centro di quest’area si trova poi la sottozona “Cote du Py”, a sua volta uno dei terroir di massima vocazione vitivinicola. Qui, l’antica cantina artigianale Louis Claude Desvignes alleva la maggior parte delle sue vigne, con ceppi di 60 anni di età media, quasi esclusivamente coltivati a Gamay, varietà che ha fatto la storia del Beaujolais.

Louis Claude Desvignes Morgon ‘Cote du Py’ viene realizzato da vigne di 70 anni di Gamay, impiantate sulla cima della collina di Py su suoli famosi per la cosiddetta “roche pourrie” (letteralmente roccia marcia), roccia di scisto disgregato ricco di manganese. In campo si seguono i dettami dell’agricoltura biologica certificata, con le uve che vengono vendemmiate a mano una volta raggiunta la piena maturazione. I grappoli subiscono una macerazione semi-carbonica in vasche di cemento a cielo aperto, con una macerazione a cappello sommerso di 12-13 giorni e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Dopo 10 mesi di sosta in cemento la massa è infine imbottigliata.

Alla vista, il Morgon ‘Cote du Py’ di Louis Claude Desvignes si presenta con un manto rosso granato intenso. Il ventaglio aromatico si apre su forti sentori di sottobosco e su note fruttate di mirtillo e lampone, presto raggiunte da richiami lievemente speziati e di fiori secchi. Elegante, strutturato e di buona freschezza il gusto, dalla fitta trama tannica che guida il lungo finale coerente con le sensazioni dell’olfatto. Un Gamay che chiama piatti di selvaggina o carni rosse, ideali per sostenerne l’importante struttura.

Colour

Intense garnet red

Taste

Elegant, structured, persistent with a dense tannic texture

Scent

Strong hints of undergrowth with fruity notes of blueberries, raspberries and dried flowers, light spicy hints