Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Munjebel Rosso 'CD' Frank Cornelissen 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Munjebel Rosso 'CD' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

Frank Cornelissen's Munjebel Rosso "CD" is an elegant Nerello Mascalese from the Sicilian volcano, Etna, sourced from the skeleton-rich vineyards of Calderara Sottana. Cornelissen's artisanal sensibilities are energizing the Etnean wine movement, thanks in part to Munjebel, which is now a cult wine. The nose reveals intense aromas of red fruits along with intriguing hints of peach skin, balsamic hints of aniseed then open the scene to typical mineral hints of flint. On the palate finesse, savoriness and persistence are worthy companions to the wine's monumental mineral profile, the protagonist of a unique experience

100,00 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, maceration for 60 days

Aging

18 months in fiberglass tanks of about 2000 liters, 18 months then in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL ROSSO 'CD' FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il produttore Frank Cornelissen presenta il Rosso Munjbel ‘CD’, un Nerello Mascalese dal memorabile profilo aromatico floreale e minerale che riflette il carattere della prestigiosa contrada di appartenenza: Calderara Sottana. Di origine belga, Frank Cornelissen si è affermato per lo stile artigianale e altamente qualitativo della sua produzione fin da quando, nei primi anni 2000, intraprese la propria avventura vitivinicola a Castiglione di Sicilia, sul versante settentrionale del vulcano. Il rispetto dell’ambiente è stato da sempre un presupposto essenziale per Frank, valore perseguito escludendo qualsiasi trattamento con prodotti chimici di sintesi.

Il Rosso Munjbel ‘CD’ di Frank Cornelissen nasce da sole uve Nerello Mascalese cresciute all’interno della contrada Calderara Sottana, nel comune di Randazzo. Le piante, di oltre 40 anni di età, poggiano su terreni ricchi di scheletro esposti a settentrione e collocati a un’altitudine di 610 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale segue la diraspatura e la leggera pigiatura delle uve, con l’avvio della fermentazione alcolica che si realizza grazie ai lieviti indigeni attraverso la tecnica del pied de cuve. La macerazione sulle bucce si protrae per ben 60 giorni, al termine dei quali la massa inizia il suo periodo di maturazione di 18 mesi in vasche neutre di vetroresina con una capacità da 1.200 a 2.500 litri. La definitiva uscita sul mercato avviene dopo ulteriori 18 mesi di affinamento in bottiglia.

Il colore del Frank Cornelissen Munjbel ‘CD’ è rosso rubino luminoso. Il complesso e affascinante olfatto si articola su aromi di frutti rossi, buccia di pesca, scorza di arancia, geranio e rosa che incontrano sensazioni balsamiche di anice e ricordi minerali di pietra focaia. Al palato è elegante e fine, con la croccante freschezza accompagnata da tannini integrati in un persistente finale salino.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fine, warm and savory, mineral, persistent and direct

Scent

Nectarine peach, cherry, thyme, anise, wet stone