Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Le Grand Clos' Domaine du Bourgeais 2021

Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Le Grand Clos' Domaine du Bourgeais 2021

Domaine du Bourgeais

Muscadet Sevre et Maine 'Le Grand Clos' is a white wine of great freshness and minerality, made from Melon du Bourgogne grapes from 65-year-old vines. The sip is clean and light, it has a torrential drinkability and clear freshness, with notes of fresh young fruit and chalky sensations

Not available

9,90 

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon du Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

9-12 months in steel tanks on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MUSCADET SÈVRE ET MAINE SUR LIE 'LE GRAND CLOS' DOMAINE DU BOURGEAIS 2021 DESCRIPTION

Domaine du Bourgeais presenta il Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie ‘Le Grand Clos’, una bottiglia di straordinaria scorrevolezza e verticalità. Il Melon de Bourgogne è un vitigno a bacca bianca originario della Borgogna, da cui il nome, su cui si fonda l’AOC di Muscadet Sèvre-et-Maine. Dalla Borgogna fu espiantato a causa dell’abbondante produzione che penalizzava la qualità, mentre in Loira fu introdotto nel 1709 dopo che un inverno particolarmente freddo portò alla morte di numerose viti. I viticoltori locali iniziarono quindi a coltivarlo per via della sua eccellente resistenza alle basse temperature. Per donare maggiore struttura, cremosità e ampiezza al vino, molti Muscadet sono oggi lavorati attraverso un prolungato contatto con le fecce fini, potendo in questo caso fregiarsi della dicitura “sur lie”.

Il Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie ‘Le Grand Clos’ del Domaine du Bourgeais è un 100% Melon de Bourgogne da viti di 65 anni di età allevate in maniera sostenibile su terreni ricchi di sabbia su sottosuolo di micascisto. Dopo la raccolta le uve vengono vinificate in bianco tramite pressatura soffice, 12 ore di decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, la massa resta a maturare in acciaio sulle fecce fini per 9-12 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Muscadet Sèvre-et-Maine Domaine du Bourgeais Sur Lie ‘Le Grand Clos’ mostra una tonalità giallo paglierino con lampi dorati. Richiami di frutta fresca come la pera, l’ananas e la pesca descrivono il panorama olfattivo assieme a cenni di erbe aromatiche e sensazioni minerali pietrose. Gusto leggero e delicato, molto fresco e beverino, dalla chiusura piacevolmente sapida e pulita che prolunga la persistenza al palato.

Colour

Straw yellow with gold tints

Taste

Light, delicate, very fresh, drinkable and clean

Scent

Notes of white fruit, pineapple, peach, herbs and stony sensations