Nebbiolo by Bartolo Mascarello is a red wine from the Langhe with an elegant and full-bodied sip, which ages for 9 months in large barrels. Intense, well-structured, refined and fine, with silky tannins, it recalls notes of wild berries, sweet spices, violets and hints of aromatic herbs to the nose. A small masterpiece of an icon of the wine world!
Not available
Il Langhe Nebbiolo di Bartolo Mascarello è una bellissima espressione del rosso tradizionale del territorio. Il vino che da sempre rappresenta le Langhe e la sua tradizione, attraverso il suo vitigno simbolo, vera icona di questa meravigliosa terra. È la bottiglia ideale da portare in tavola, quando si ha voglia di bere un grande Nebbiolo, ma meno strutturato e complesso del Barolo o del Barbaresco. È l’interpretazione più giovane e fragrante del vitigno, realizzata con una vinificazione delicata, che privilegia l’estrazione dei piacevoli ed eleganti aromi floreali e fruttati delle uve. Il suo carattere fresco e scorrevole, equilibrato e armonioso, ne fa uno straordinario compagno di tavola per accompagnare arrosti di piccola selvaggina o carni rosse.
Il rosso Langhe Nebbiolo è il frutto del lavoro di una delle cantine icona delle Langhe. Bartolo Mascarello rappresenta il simbolo dell’antica tradizione del territorio e il legame con le consuetudini del passato. Il Nebbiolo è da sempre il principe delle colline delle Langhe e nelle zone di Cannubi, San Lorenzo e Ruè, si esprime su livelli altissimi. Il vino nasce da una selezione di uve di Nebbiolo provenienti da diversi appezzamenti della tenuta, che vengono raccolte a mano con una scelta in vigna dei migliori grappoli. La fermentazione si svolge in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce piuttosto breve e un’estrazione leggera, in modo da lasciare in primo piano la fragranza delle note varietali delle uve. Prima della messa in commercio, il vino riposa per 9 mesi in grandi botti di rovere, come da antica consuetudine del territorio.
Il vino Langhe Nebbiolo di Bartolo Mascarello è una bottiglia imperdibile, vero è proprio rosso d’avvicinamento al grande mondo delle sue leggendarie etichette di Barolo. È il vino che permette di comprendere lo stile della cantina, il suo rigoroso rispetto delle tradizioni e la ricerca assoluta dell’eccellenza. Alla vista si presenta con una luminosa veste color rosso rubino dai leggeri riflessi granato. Raffinato e fine, si apre all’olfatto con profumi floreali di violetta, aromi di ribes, piccoli frutti a bacca rossa, delicati cenni speziati, sfumature di erbe officinali e lievi sensazioni balsamiche. Al palato è di medio corpo, con una trama tannica fitta ed elegante, avvolta da una delicata sfaccettatura aromatica, che esprime un frutto piacevolmente croccante. Il finale è lungo e persistente, con una chiusura sapida e di vivace freschezza.
Intense red ruby
Elegant, fine, full-bodied and with pleasant tannins
Notes of violets, spices, berries, cherries and aromatic herbs