Nebbiolo d'Alba 'Bernardina' Ceretto 2022
Ceretto

Nebbiolo d'Alba 'Bernardina' Ceretto 2022

Nebbiolo d'Alba "Bernardina" by Ceretto is a typical and territorial red of the Langhe produced in the Alba area in the magnificent Tenuta Monsordo-Bernardina, from which it takes its name. Fragrant notes of wild strawberries and raspberries are combined with earthy and spicy aromas that lead to a pleasantly tannic sip, with slight hints of tobacco and a clean and polished finish.

Not available

23,50 
Awards
88 Veronelli

Features

Denomination

Nebbiolo d'Alba DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 290 metres above sea level on soils rich in clay, silt and sand. Organic Farming

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with control temperature

Aging

14 months in barrique (20% new) and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

NEBBIOLO D'ALBA 'BERNARDINA' CERETTO 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo d'Alba "Bernardina" di Ceretto è un grande rosso delle Langhe, tipica espressione di questo famoso vitigno piemontese, nella sua versione meno strutturata e potente, rispetto ai celebri vini di Barolo. Macerazioni più brevi e meno estrattive, regalano una più immediata piacevolezza di beva e un volto più orientato agli aromi primari dell’uva. Al naso prevalgono le note floreali e delicatamente fruttate, con leggere sfumature speziate. Il sorso è intenso, con trama tannica già molto ben integrata al corpo del vino e un finale gradevolmente rinfrescante.

Il rosso “Bernardina” della Cantina Ceretto, viene prodotto con Nebbiolo in purezza, coltivato nelle vigne della storica Tenuta Monsordo-Bernardina, che si trova al confine dell’area della Denominazione Barolo, con cui condivide il clima e i pregiati terreni, costituiti dalle famose marne delle Langhe, che consentono d’avere uve di grande qualità. I vigneti si trovano a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su suoli ricchi di argilla, limo e sabbie, ideali per la coltivazione del Nebbiolo. Terminata la vendemmia, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata e successivamente il vino viene fatto maturare per 14 mesi in barrique, per un 20% nuove e il resto già utilizzate. L’affinamento si conclude con 3 mesi in bottiglia.

Il vino Nebbiolo “Bernardina” è un rosso perfetto da portare a tavola quando si ha voglia di bere un buon Nebbiolo senza volersi spingere nel campo delle prestigiose etichette di Barolo o Barbaresco. La vinificazione più leggera e l’affinamento in legno più breve, con utilizzo soprattutto di barrique usate, consentono al Nebbiolo di esprimere soprattutto le sue eleganti caratteristiche varietali e di risultare subito godibile, senza dover aspettare molti anni. Il colore è rosso rubino, vivo e brillante. Il bouquet è orientato verso profumi di violetta e petali di rosa, aromi di lampone e piccoli frutti a bacca rossa, con un sottofondo leggermente speziato e boisé. Al palato è di medio corpo, con gradevole tessitura tannica, frutto intenso e chiusura su note fresche e sapide.

Colour

Bright ruby red

Scent

Smooth sensations of rose petals, red fruits, earthy and spicy aromas

Taste

Elegant and pleasantly tannic with tobacco nuance and polished finish