Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Giovanni Canonica 2021

Nebbiolo Giovanni Canonica 2021

Canonica Giovanni

Nebbiolo of the producer Giovanni Canonica is an authentic and artisanal red wine from one of the most enchanting areas of Piedmont: the Langhe. The grapes are harvested and selected by hand, after vinification they mature for 10 months in steel tanks and do not undergo any clarification or filtration before being bottled. The colour is ruby red with luminous reflections and the aromas released are reminiscent of ripe red berry fruit, cocoa and sweet spices. The taste is warm, enveloping, mineral, with great elegance and a long persistent finish. 

Not available

81,90 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 10 days

Aging

10 months in steel and cement

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

NEBBIOLO GIOVANNI CANONICA 2021 DESCRIPTION

Il Nebbiolo di Giovanni Canonica è uno strepitoso vino territoriale, preludio ad uno dei più coinvolgenti Baroli prodotto da un produttore diventato ormai iconico. Nel panorama di Barolo è ormai nota la distinzione tra classicisti e modernisti, sebbene negli ultimi anni, una ristretta cerchia di vignaioli appartenenti al primo gruppo abbia raggiunto uno status autoritario e sia diventata punto di riferimento assoluto per gli appassionati bevitori. A questi appartiene senza dubbio Giovanni Canonica, che coltiva dal 1983 tre ettari a Barolo, con un credo rimasto immutato nel tempo, ovvero quello di produrre vini genuini e di territorio, lontani anni luce da mode o derive passeggere. L'esigua produzione di appena 10000 bottiglie e la crescente domanda, fa sì che le bottiglie di Giovanni siano diventate oggetto di culto tra gli appassionati, pertanto il nostro consiglio è di aggiudicarsene una, quando possibile. Istituzionale.

Il rosso Nebbiolo è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti interamente dal vigneto sito a Grinzane Cavour. Tutte le vigne vengono coltivate seguendo un preciso approccio agronomico, che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, finalizzato da un lavoro di cantina altrettanto coscienzioso. Dopo l'accurata vendemmia manuale infatti, prende il via la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il liquido affina in vasche d'acciaio per 10 mesi.

Il vino Nebbiolo si presenta nel calice con veste rubina scarica, che vira verso il granato. Naso emblematico per tipicità, classico nei suoi rimandi alla rosa canina, alla menta, alla viola appassita e alla ciliegia. Il sorso è tonico e grintoso, una vera e propria ode al vitigno che si dipana tra una frizione tannica salda e compatta ed una freschezza irrorante. Nebbiolo ''base'' dalla cilindrata ben superiore, capace di gareggiare in una categoria superiore.

Colour

Intense ruby red

Taste

Warm, elegant, enveloping, mineral and with a finish of excellent aromatic persistence

Scent

Intense, sweet, flavours of ripe red berries, cocoa and sweet spices in the finish