Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Pasqualin' Pasquale Pelissero 2021
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Nebbiolo 'Pasqualin' Pasquale Pelissero 2021

Pasquale Pelissero

Nebbiolo Pasqualin by Pasquale Pelissero is a red wine dedicated to Piedmont hills of Neive, which ages at least 12 months in french oak barriques. It is charachterised by an intense ruby red with purple reflections and a mostly fruity aromatic profile. It discloses scents of berries jam with sweet spices and hints of tobacco and cocoa. At the palate it expresses itself through a fresh mineral note and a pleasant tannic structure

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation for 10 days at controlled temperature

Aging

12 months in french oak barriques

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'PASQUALIN' PASQUALE PELISSERO 2021 DESCRIPTION

Il Nebbiolo “Pasqualin” di Pasquale Pelissero è l’espressione più tipica del vino delle Langhe. È il rosso perfetto per assaporare gli aromi di un grande Nebbiolo affinato in legno, senza spingersi nel territorio delle nobili denominazioni di Barolo e Barbaresco. Grazie a una vinificazione particolarmente delicata, il vino riesce a regalare gli aromi classici dell’uva, con tannini e freschezza molto equilibrati. È un vino armonioso, già molto piacevole da bere giovane, grazie ai suoi aromi fruttati e alle sue sfumature floreali e speziate, che restituiscono tutto il fascino di un grande nebbiolo.

Il vino “Pasqualin” è un Nebbiolo prodotto nella pregiata zona di Neive, da una realtà che ha conservato un volto tipicamente familiare. La cantina Pasquale Pelissero ha cominciato la sua attività nel 1921 con l’acquisto della proprietà della Cascina Crosa. La passione per la viticoltura è stata poi tramandata di generazione in generazione, conservando intatto l’amore per la terra e la passione artigianale. Le vigne sono coltivate sulle colline poco distanti dal borgo di Neive, nel cuore dell’area nord-est della denominazione Barbaresco. Grazie a terreni vocati, composti da marne calcareo-argillose e a un clima fresco e soleggiato, il Nebbiolo raggiunge la sua massima espressione, donando vini di straordinaria eleganza e finezza. Paquale Pelissero, interpreta il territorio restando fedele alle tradizioni, producendo vini dal volto autentico, schietti e genuini.

Il rosso Nebbiolo “Pasqualin” prodotto dalla cantina piemontese di Pasquale Pelissero, è un vino prodotto con le uve di vigne di circa 15-20 anni, coltivate nel territorio del comune di Neive, borgo storico della prestigiosa denominazione di Barbaresco. Dopo la diraspatura, le uve di Nebbiolo sono avviate alla fermentazione a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per circa un anno in barrique usate di terzo passaggio, che consentono una micro-ossigenazione, senza una cessione di aromi del legno. Il vino ha un colore rosso rubino trasparente e brillante. Il bouquet regala profumi floreali di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco e lievi sensazioni speziate. Il sorso è elegante e scorrevole, con un frutto delicato e tannini sottili, dal finale fresco e sapido.

Colour

Ruby red with purple reflections

Taste

Intense freshness wit a strong tannic structure, with notes of fruit jam

Scent

Scents of berries jam with hints of sweet spices