Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passito 'Clematis' Zaccagnini 2015 - 37.5cl
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Passito 'Clematis' Zaccagnini 2015 - 37.5cl

Zaccagnini

The Clematis by Zaccagnini is a red raisin wine that certainly represents a small oenological work of art due to its complexity of fragrances: from the dark and impenetrable ruby robe you get scents of red roses, blackberries in jam and cherries in spirit , with noble references of cinnamon and licorice. Sweet and refined to the taste, it reveals a fresh component that perfectly supports the sugar content, keeping the taste in perfect balance.

39,80 

Features

Denomination

Colline Pescaresi IGT

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

The grapes are harvested and dried and undergo a subsequent vinification with soft pressing at a controlled temperature

Aging

3 years in small oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PASSITO 'CLEMATIS' ZACCAGNINI 2015 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Passito abruzzese “Clematis” racchiude in sé la passione e la dedizione che la famiglia Zaccagnini riversa in ognuna delle etichette realizzate a Bolognano. Siamo di fronte a una bottiglia dalle mille sfumature olfattive, che farà divertire coloro che sono desiderosi di cimentarsi con le proprie capacità nel rintracciare le diverse note che ne forgiano l’anima olfattiva. Al palato poi la dolcezza è ben equilibrata, aiutata anche da una vena fresca che ne esalta l’armonia di fondo. Un Passito che ha la stoffa del fuoriclasse, ideale per concludere la cena con stile.

Questo “Clematis” Passito ha origine dall’uva a bacca rossa per eccellenza coltivata all’interno dei confini abruzzesi, il Montepulciano. Dopo la raccolta i grappoli vengono lasciati ad appassire, per poi venire pressati sofficemente. La successiva fermentazione avviene a temperatura controllata e la svinatura si effettua al raggiungimento dei rigidi parametri fissati dal team della cantina Zaccagnini. Segue quindi l’affinamento, che si protrae per 3 anni ed è svolto in piccoli caratelli. Al termine di questo periodo il vino è finalmente pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino Passito “Clematis” si presenta nel calice con un colore scuro e denso, a tratti impenetrabile, che richiama la tonalità del rubino. La frutta, sia sotto spirito che in confettura, si alterna al naso con sentori più floreali e richiami alle spezie. All’assaggio è di ottimo corpo, fasciante al palato grazie a un sorso sì dolce, ma mai stucchevole; il gusto è piacevolmente fresco, caratterizzato dall’armonia istauratasi fra profumi diversi. Una vera e propria chicca artigianale, il cui valore viene riconosciuto con punteggi sempre molto alti dalle guide di settore italiane. Se volete viziarvi durante una serata invernale, concedetevelo con dei dolci al cioccolato, sia al latte che fondente. Maestoso!

Colour

Dark ruby, dense and impenetrable

Taste

Sweet and enveloping, well balanced by a rich fresh component

Scent

Cherries in the spirit and blackberry jam, references to fresh roses with details of cinnamon and liquorice