Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo Biologico Doppio Passo 2021

Primitivo Biologico Doppio Passo 2021

Doppio Passo

The Primitivo Organic Doppio Passo is a red wine from the Salento area vinified and aged in steel. It expresses freshness, softness and great smoothness of drink, with pleasant aromas of red fruit, showing itself to be a perfect ally for the everyday table. 

9,40 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO BIOLOGICO DOPPIO PASSO 2021 DESCRIPTION

Il Primitivo Biologico della Masseria Doppio Passo è un vino originario della Puglia in particolare del comune di Salice Salentino, una delle zone più vocate per la produzione di vino. La cantina da 90 anni è condotta dalla famiglia Botter, originaria del Veneto, ma che ha allargato la propria produzione acquistando terreni anche in Puglia e in Friuli-Venezia Giulia, collaborando con i produttori locali per il trattamento dei terreni in loco. Oggi la terza generazione con Alessandro, Annalisa e Luca continua sapientemente il lavoro, seguendo le orme delle generazioni che l’hanno preceduta con lo sguardo proiettato al futuro e al benessere dell’ambiente che ci circonda.

Le uve del Primitivo Biologico della Masseria Doppio Passo sono coltivate su circa 1500 ettari di terreno, composto in prevalenza di argilla, calcare, minerali e ferro che fornisce il colore rosso alla terra e allo stesso tempo corpo e longevità ai vini rossi. Il clima è temperato con estati lunghe e calde e inverni dalle temperature miti, condizione che garantisce piena maturazione alle uve. La vendemmia è condotta manualmente; una parte delle uve viene lasciata per un tempo più lungo sulla pianta, mentre l’altra parte viene fermentata in acciaio; a questo punto, l’uva raccolta tardivamente viene aggiunta a quella precedentemente fermentata per poi avviare una seconda fermentazione che fornisce pienezza e struttura.

Il Primitivo Biologico della Masseria Doppio Passo si presenta nel calice di un rosso rubino intenso; il naso è interessante da un bouquet di profumi, quali sentori di more e amarene e un finale tostato piacevole. Al palato la sua struttura è piena, ma equilibrata con un tannino ben integrato nell’insieme. Si avvertono sentori fruttati e persistenti per una piacevole beva. Si abbina perfettamente ai carni rosse cucinate alla griglia, ma anche alla selvaggina; adatto anche a piatti vegetariani e a formaggi freschi e stagionati per un invitante fine pasto. Prodotto da preferire per serate in famiglia all’insegna della tradizione regionale, ma anche per cene romantiche davanti al camino, per scoprire tutti i sapori della terra da cui proviene.

Colour

Bright red ruby

Taste

Soft, velvety, enveloping, with excellent freshness and drinkability

Scent

Notes of cherry, red fruits, Mediterranean herbs, red flowers and hints of sweet spices