Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo Rosa del Golfo 2021
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

Primitivo Rosa del Golfo 2021

Rosa del Golfo

The Primitivo by Rosa del Golfo is a red wine from Salento characterized by warmth, smoothness, balance and elegance, born from a short aging in oak barrels. A spicy and Mediterranean bouquet of black fruits, red flowers, wild herbs, pepper and sweet spices animate a velvety, warm, full-bodied, elegant and persistent taste

Not available

13,60 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, cold settling, alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO ROSA DEL GOLFO 2021 DESCRIPTION

Il rosso pugliese Primitivo targato Rosa del Golfo è uno degli interpreti con cui la cantina fa vivere la bellezza di una particolare zona della Puglia, il Salento. Un terroir che ha fortemente guidato la rinascita negli ultimi anni dei vini pugliesi, alimentata anche da etichette di realtà produttive importanti, proprio come Rosa del Golfo. Questo Primitivo si annuncia classico e didattico, presentando profumi e sapori che tipicamente ci si aspetta da questo varietale. Una bottiglia da scegliere per andare sempre sul sicuro.

Il Primitivo Rosa del Golfo nasce dalle omonime uve di quello che è uno dei vitigni più importanti per la viticoltura pugliese, il Primitivo. Le viti di questa varietà crescono con il sistema dell’alberello, affondando le radici in un terreno rosso, ricco di ferro, contraddistinto da un sottosuolo calcareo e argilloso. I vigneti in cui si coltiva circondano i comuni di Sava, Manduria, Sannicola e Alezio. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, vengono pigiati per poi decantare staticamente a freddo; segue la fermentazione alcolica in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Infine, si passa alla fase di affinamento, in cui il vino rimane qualche mese a riposare in botti di rovere.

Questo Primitivo firmato dalla cantina Rosa del Golfo si annuncia alla vista con una tonalità che richiama il colore del rosso rubino, con qualche sfumatura che tende al porpora nell’unghia. Il naso pullula di aromi intensi, che raccontano una storia fatta di note principalmente fruttate e floreali, arricchite da tocchi di spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da una traccia sapida e fresca, che termina con una scia persistente. Un’etichetta di ottima fattura, come testimoniano anche gli interessanti punteggi ottenuti a livello di critica nazionale.

Colour

Deep ruby red with purple tints

Taste

Warm, smooth, intense, rich and persistent, with long fresh and savory aromas

Scent

Rich, intense, floral and fruity, with notes of red flowers, black fruits, underbush and sweet spices