Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red Cantina Margò 2020

Red Cantina Margò 2020

Cantina Margò

Rosso Cantina Margò is a warm and enveloping red wine on the palate, made from Sangiovese grapes. After spontaneous fermentation with indigenous yeasts and a long maceration of the must on the skins, the wine ages partly in steel and partly in wood, acquiring balance and structure, and developing intense fruity and floral aromas. A perfect wine for barbecues among friends or to accompany a board of cured meats and semi-mature cheeses

Not available

20,40 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel with long maceration on the skins

Aging

Part wood and part steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RED CANTINA MARGÒ 2020 DESCRIPTION

Il Rosso di Cantina Margò costituisce una bottiglia genuina in grado di associare intensità e dinamicità, prodotta da Sangiovese in purezza. Questo vitigno è stato il primo coltivato dal vignaiolo Carlo Tabarrini, fondatore di Cantina Margò, il quale nel 2008 trovò un vigneto di mezzo ettaro impiantato a Sangiovese, in stato di parziale abbandono, decidendo di prenderlo in affitto per tuffarsi da zero in un’avventura viticola. Fin da subito l’obiettivo di Carlo è stato chiaro: produrre vini sinceri senza sofisticazioni o interventi invasivi.

Cantina Margò Rosso è un Sangiovese in purezza da viti di età compresa tra i 25 e i 50 anni. Le piante sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni di medio impasto formati prevalentemente da argilla, calcare e marne. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, con una lunga macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, il vino invecchia per circa un anno in parte in botti di legno e in parte in acciaio prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento finale. Segue un anno di affinamento in bottiglia.

Il Sangiovese Rosso della realtà viticola artigianale Cantina Margò ha un colore rosso rubino intenso. Dal calice emergono profumi spiccatamente fruttati di ciliegia, fragolina e frutti di bosco, impreziositi da sfumature speziate e delicati ricordi floreali di petali di rosa e violetta. Progressione gustativa calda, succosa e avvolgente, sostenuta da ottima freschezza e tannini ben integrati. La chiusura richiama le sensazioni fruttate percepite all’olfatto. Questo vino rosso umbro è la scelta ideale per spensierate grigliate in compagnia di amici e famigliari, specialmente in abbinamento a carni di agnello o maiale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Warm, juicy and enveloping on the palate

Scent

Fruity notes of cherry, strawberry and berries accompanied by light hints of rose petals and violet