Ribolla Gialla 'L'Adelchi' Venica 2024
Venica

Ribolla Gialla 'L'Adelchi' Venica 2024

[object Object]
27,50 
Awards
89Veronelli
4Bibenda
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Features

Denomination

Collio DOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'L'ADELCHI' VENICA 2024 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla “Adelchi” è un bianco tanto delicato e intrigante nei profumi quanto piacevole nei gusti che mette in risalto al palato. Sapidità e mineralità sono la chiave di questo vino friulano, convincente in tutto e per tutto. Un’etichetta con cui Venica prosegue una tradizione vitivinicola che, a partire dagli anni ’30, si caratterizza per la continua costanza qualitativa con cui riesce a presentare in purezza i vitigni tipici del Collio. Ottimo da stappare già adesso, si può comunque far riposare in cantina per un altro paio d’anni, così da assaggiarlo con una veste ancora più evoluta.

“L’Adelchi” è una Ribolla Gialla in purezza, vitigno a bacca bianca tra i più rappresentativi dell’intera viticoltura friulana. In particolare Venica lo coltiva all’interno della DOC del Collio, una delle aree a lui più vocate. I grappoli vengono raccolti verso la metà di Settembre attraverso una vendemmia rigorosamente manuale. Il mosto macera sulle bucce per 10-12 ore in assenza di ossigeno, per poi fermentare sia in botti grandi di legno (per il 60% della massa) sia in acciaio. Questa percentuale viene mantenuta anche in fase di affinamento (che si protrae per 5 mesi), al termine della quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

“Adelchi” è una Ribolla Gialla che alla vista si annuncia con un colore giallo paglierino leggero, attraversata da lampi più tendenti al verdognolo. Agrumi e mineralità sono gli spunti che giungono per primi al naso, seguiti poi da tocchi floreali e sfumature che richiamano la vegetazione del sottobosco. Al palato è di medio corpo, ricco, esaltato da un sorso fresco e sapido; termina con un retrogusto caratterizzato da una buona persistenza. Il Collio friulano rivive in quest’etichetta firmata Venica, ideale per accompagnare atmosfere festose in tavola.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202189 / 100Very Good Wine
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Venica

Foundation Year1930
Vineyard hectares40
Annual production310.000 bt
WinemakerGiorgio Venica
AddressLocalità Cerò, 8 - Dolegna del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Grilled Fish

alt text

White Meat