Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Jean Marc Dreyer 2021

Riesling Jean Marc Dreyer 2021

Jean Marc Dreyer

Il Riesling di Jean Marc Dreyer è un vino orange alsaziano in purezza, una versione moderna facente parte del progetto origin. Le uve raccolte da terreni prevalentemente di origine calcare – argillosa, macerano per 10-12 giorni sulle bucce e dopo una fermentazione spontanea con lieviti indigeni il vino affina per 11 mesi in botti di rovere. Un sorso ambrato ricco di sentori freschi di mela verde e note di arancia amara

Not available

31,50 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

10/12 days Skin maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING JEAN MARC DREYER 2021 DESCRIPTION

Il Riesling ‘Origin Maceration’ di Jean Marc Dreyer costituisce un ricercato orange wine alsaziano lontano dai classici canoni enoici della regione. Infatti, la linea ‘Origin’ di Jean Marc Dreyer racchiude vini bianchi monovarietali macerati sulle bucce, pratica non comune in Alsazia ma che sta pian piano diffondendosi grazie a etichette pregevoli come questo Riesling ‘Maceration’. Fin da quando ha preso le redini del Domaine di famiglia nel 2003, Jean Marc ha abbracciato la filosofia produttiva biodinamica sfidando la tradizione alsaziana con vini puri e innovativi, in grado di affiancarsi con audacia al classico stile vinicolo della regione.

‘Origin Maceration’ Jean Marc Dreyer Riesling viene realizzato con l’omonimo vitigno in purezza, coltivato in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni prevalentemente formati da calcare e argilla. Dopo essere stati raccolti a mano, i grappoli vengono ammostati per la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da 10-12 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in botti di rovere per 11 mesi e il vino è infine imbottigliato senza subire chiarificazioni, filtrazioni e aggiunte di solfiti.

Jean Marc Dreyer Riesling ‘Origin Maceration’ esprime una colorazione giallo dorato con riflessi ambrati. Aromi di mela verde e percezioni agrumate di arancia amara si accavallano all’olfatto, seguiti da leggeri sentori di canditi. In bocca risulta agile, fresco e sapido, con un corpo di media intensità e tannini delicatissimi. In virtù dei suoi peculiari attributi organolettici, consigliamo di provare questo vino bianco macerato con piatti della cucina orientale dal sapore abbastanza deciso, come il pollo alla cantonese.

Colour

Golden yellow with amber reflections

Taste

Agile, fresh, savory, medium intensity body

Scent

Aromas of green apple, citrus notes of bitter orange, light candied hints