Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel 'Rottgen Grosse Lage' Heymann - Lowenstein 2020

Riesling Mosel 'Rottgen Grosse Lage' Heymann - Lowenstein 2020

Heymann - Lowenstein

Riesling “Rottgen Grosse Lage” is a great dry whute wine from Mosel, born from old vines rooted very steep ricky terracing and aged for 10 months on the lees in big german oak barrels. The taste is rich, intense, concentrated, salty and very mineral, wityh a very long persistence

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

10 months on the lees in big German oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL 'ROTTGEN GROSSE LAGE' HEYMANN - LOWENSTEIN 2020 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel “Rottgen Grosse Lage” Heymann-Lowenstein è un Riesling secco, particolarmente intenso e profondo. Le uve provengono da vecchie vigne della tenuta, coltivate su terrazzamenti che s’inerpicano sulle ripide rive della Mosella.  Il vino è un vero concentrato di un terroir eccezionale. Alle note aromatiche tipiche del nobile vitigno del nord, si sommano le sfumature minerali dei suoli d’ardesia, che con il passare degli anni prendono il sopravvento, facendo virare il bouquet verso raffinate note minerali di resine e idrocarburo.

Il bianco “Rottgen Grosse Lage” Riesling di Heymann-Lowenstein è un vino d’eccellenza, figlio di vigne di grande pregio, sia per la loro fortunata collocazione geografica, che per l’età di oltre 55 anni. Lo stile della cantina è sempre stato fedele alla produzione di vini dal profilo tagliente e teso, senza concessioni a facili morbidezze zuccherine. Grazie a questa scelta di portare tutte le fermentazioni a secco, il vino riesce a esprimere in modo compiuto e diretto quelle note sapide e minerali dei terroir, caratterizzato dalla presenza di rocce d’ardesia. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con solo utilizzo di lieviti indigeni. Il vino matura in grandi botti di rovere tedesco per 10 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Rottgen Grosse Lage” della cantina tedesca Heymann-Lowenstein è un’etichetta di fascia alta, che ben rappresenta la grande tradizione del Riesling della Mosella. Ha un colore giallo dorato brillante con riflessi intensi. Il bouquet esprime note di agrumi, aromi di frutta matura, cenni di frutta tropicale, sentori di erbe aromatiche, sfumature di pasticceria e ricordi iodati. Il sorso è teso, con un centro bocca dal frutto succoso, lungo e complesso. Il finale è di freschezza cristallina, con una chiusura sapida e minerale.

Colour

Golden yellow

Taste

Rich, dense, concentrated, intense and fresh, very mineral and with a long salty persistence

Scent

Intense, rich and complex, of exotic fruits, citrus, rocks, aromatic herbs, butter and pastries