Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Trocken Molitor Rosenkreuz 1999

Riesling Trocken Molitor Rosenkreuz 1999

Weingut Molitor Rosenkreuz

This Riesling Trocken by Molitor Rosenkreuz is a more mature version of the base dry white of the winery. This type of wine is among those that best face aging, thanks to the marked freshness typical of German wines. Hints of dried fruit and peaches in syrup are combined with intriguing hints of iodine that give great complexity. On the palate the slight residual sugar makes the mouthfeel round, soft, in balance with the great freshness that persists for a long time. Although vintage, can remain in the cellar for a few more years 

Not available

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

Some months in wood and steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING TROCKEN MOLITOR ROSENKREUZ 1999 DESCRIPTION

Achim Molitor offre una interpretazione di Riesling Trocken assolutamente precisa e territoriale: un bianco assolutamente secco e di affascinante completezza.

Molitor Rosenkreuz realizza questo Riesling Trocken vinificando in purezza le uve Riesling che provengono, dal vigneto Ohligsberg nel villaggio di Wintrich, nominato in onore alla cappella dedicata al Monte degli Ulivi che vi si trovava: una parcella che nel corso del XIX secolo godeva di una riconosciuta reputazione mondiale e i vini che ne derivavano potevano spuntare prezzi stellari. Sopra un suolo composto da ardesia compatta, con sfumature grigio-azzurre e inclusioni di minerali di quarzo, l’impianto attuale conta un’età di circa 30 anni e gode di una esposizione a ovest, parallelo al corso del Mosella. L’altitudine si situa fra i 120 e i 200 metri sul livello del mare, mentre le pendenze sono vertiginose e raggiungono tranquillamente i 40 gradi. La vendemmia si deve eseguire a mano e porta una resa di circa 55 quintali per ettaro. I grappoli sono diraspati e pigiati e la fermentazione ha luogo in vasca d’acciaio grazie ai soli lieviti indigeni, fino a esaurimento totale degli zuccheri. L’affinamento si conduce sulle fecce fini per 12 mesi, sempre in acciaio e non sono previsti interventi di filtrazione o chiarifica, mentre l’utilizzo della solforosa è ridotto a dosi minime.

Riesling Trocken di Molitor Rosenkreuz appare vestito di un color giallo dorato intenso, con una lampante consistenza nel calice. L’olfatto è uno stordimento di intensità e complessità, con un’apertura offerta da profumi dolci e maturi di pesche sciroppate e fichi secchi, mentre la progressione vira su note di caramello. Impressionante la nota iodata smaccatamente marina e netta la peculiare presenza della gomma bruciata e della componente di idrocarburo. L’assaggio è sorprendente e ricchissimo, con un accenno di densa morbidezza subito spazzato da una verticalità tesa composta di freschezza e mineralità all’ennesima potenza. Il sorso è preciso e vivace, di grandissima persistenza. L’evoluzione del Riesling porta con sè caratteri che vale la pena abbinare ad una tartare di manzo, se non con un più classico foie gras o formaggi stagionati ed erborinati.

Colour

Deep golden yellow

Taste

Exuberant, sharp and lively, with great persistence and precision

Scent

Peaches in syrup, dried figs, caramel, iodine notes and intense sensations of burnt rubber