Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Riserva 'Occhetti' Stefano Occhetti 2020

Roero Riserva 'Occhetti' Stefano Occhetti 2020

Stefano Occhetti

The Roero Riserva 'Occhetti' Stefano Occhetti is an elegant red wine from Piedmont, based on Nebbiolo. The grapes originate in the vineyard planted by Stefano Occhetti's grandfather in 1945 and give an intense, smooth and sophisticated wine that acquires richness through long aging in tonneaux. To be drunk immediately, or after a few years of rest in the cellar, as an accompaniment to dishes of Piedmontese cuisine

Not available

49,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete, followed by malolactic fermentation in tonneaux

Aging

16-20 months in wood

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO RISERVA 'OCCHETTI' STEFANO OCCHETTI 2020 DESCRIPTION

Stefano Occhetti Roero Riserva ‘Occhetti’ è un vino rosso dalla sublime profondità ed espressività aromatica che rappresenta l’etichetta di maggior prestigio realizzata da questa piccola cantina del Roero. Questo vino è stato presentato per la prima volta con l’annata 2020, la seconda vendemmia per Stefano, il quale nel 2018 lasciò la propria carriera da ingegnere spinto dal richiamo della “sua” Monteu Roero, luogo in cui i nonni si sono sempre dedicati alla viticoltura. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Occhetti, omonima del produttore, si trova nella parte meridionale del comune di Monteu Roero, nel cuore della zona di produzione della denominazione.

‘Occhetti’ Roero Riserva Stefano Occhetti è un Nebbiolo in purezza le cui uve provengono da un singolo vecchio vigneto impiantato nel lontano 1945 dal nonno di Stefano. La parcella poggia su un suolo sabbioso collocato a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare e produce naturalmente basse rese in uva, compensate da una qualità eccellente. La vendemmia è effettuata interamente a mano con un’attenta cernita delle uve, che vengono quindi ammostate in vasche di cemento dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni a contatto con le bucce. La successivamente fermentazione malolattica si svolge in tonneau di rovere e il liquido matura quindi per 16-20 mesi in legno prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro.

Il Roero ‘Occhetti’ Riserva di Stefano Occhetti è di colore rubino luminoso piuttosto trasparente. Il complesso spettro olfattivo è definito da suggestioni di frutti di bosco, susina, rosa, erbe aromatiche e spezie varie. Il sorso, morbido e saporito, rivela croccante freschezza e tannini fitti ma ben integrati che guidano la progressione intensa e persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich, intense and enveloping, fine and elegant on the palate

Scent

Notes of berries, cherry and ripe plum, slight balsamic and spicy hints