Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Modus Bibendi' Elios 2020

Rosso 'Modus Bibendi' Elios 2020

Elios

The Nero d'Avola "Modus Bibendi" from Elios is a Sicilian red wine with a full-bodied yet refreshing profile produced in the area between Alcamo and Camporeale, on the border between the provinces of Palermo and Trapani. It refines for 9 months in chestnut tonneaux and releases a fruity and spicy bouquet with aromas of fragolems, cherries, licorice and black pepper, while the sip is full and juicy, with an enveloping tannic texture and a persistent finish. Artisanal Wine

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel with 7-day maceration

Aging

9 months in chestnut tonneaux

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'MODUS BIBENDI' ELIOS 2020 DESCRIPTION

Il Nero d’Avola “Modus Bibendi” di Elios ha un carattere che non passa inosservato. Porta tutti i segni caratteristici di terra, cielo e mare della Sicilia: qui nascono infatti le sue uve scure e robuste, allevate da tre ragazzi che hanno passione e intraprendenza da vendere. Mentre lo si degusta con calma, senza fretta, sembra di vedere i sorrisi compiaciuti di Nicola e Roberto che, raccolta l’eredità paterna, sanno mettere cuore nei loro vini. Seguono principi che rispettano profondamente le radici delle viti e il terreno che le accoglie: gli interventi ci sono, ma tutti volti alla crescita di piante sane e che sappiano esprimersi nella loro migliore forma.

Elios “Modus Bibendi” è un Nero d’Avola in purezza, le cui viti godono di condizioni pedo climatiche favorevoli tra mar Mediterraneo e monti, tra Palermo e Trapani, su di un terreno in cui argilla e calcare dominano. La ricchezza delle uve è incentivata anche dalla presenza di ulivi e api nei terreni a ridosso delle viti: una biodiversità da cui le piante traggono il meglio. La vendemmia, che avviene manualmente, è a metà settembre. I lieviti indigeni attivano la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, dove la macerazione sulle bucce dura circa 7 giorni. L’affinamento finale è in tonneau di castagno e si protrae per 9 mesi.

Il “Modus Bibendi” Nero d’Avola di Elios sprigiona forza nel suo colore rosso rubino con riflessi violacei. Gli aromi non attendono molto nel farsi sentire, e, una volta che questo rosso è nel calice, arrivano in modo schietto: il lato fruttato propende per fragole e ciliegie mature, mentre quello speziato racconta di oriente, liquirizia e pepe nero. In bocca è assolutamente goloso e corposo, in una struttura sviluppata e ben equilibrata, dove la freschezza corre su di una texture caratterizzata da un tannino avvolgente, che abbraccia la bocca e i sensi. La sapidità lo rende appetitoso, su un finale fruttato e speziato che fa di questo vino una sinfonia in crescendo.

Colour

Purple ruby red

Taste

Structured and full bodied, fresh and of excellent flavor, with enveloping tannins and a fruity and spicy finish

Scent

Strawberries and ripe cherries, notes of oriental spices, licorice and black pepper