Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
San Lorenzo Bianco Fattoria San Lorenzo 2009
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

San Lorenzo Bianco Fattoria San Lorenzo 2009

Fattoria San Lorenzo

San Lorenzo is a white wine from the Marches with a deep and evolved profile made from Verdicchio grapes which is aged in steel and cement for 140 months. Under the bright golden mantle, it reveals a layered and complex olfactory profile of caramel, honey, dried fruit, balsamic and ethereal hints. The sip is enveloping, dense and rich, with a great body and persistence. 

Not available

82,50 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with indigenous yeasts without temperature control

Aging

140 months in steel and cement

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAN LORENZO BIANCO FATTORIA SAN LORENZO 2009 DESCRIPTION

Il San Lorenzo Bianco della Fattoria San Lorenzo è un vino dal volto tipicamente artigianale, che esprime il carattere più schietto e diretto di un grande vitigno a bacca bianca come il Verdicchio. È un’etichetta di particolare prestigio e personalità, che viene prodotta solo nelle migliori annate, quando la qualità delle uve consente di realizzare vini eccellenti, dal notevole potenziale d’invecchiamento e con interessanti evoluzioni aromatiche. Viene infatti commercializzato solo dopo un affinamento di oltre 10 anni, che permette al Verdicchio di esprimere a pieno il suo potenziale, regalando aromi di straordinario fascino, che spaziano dalla frutta, alle morbidezze mielate a raffinati cenni balsamici.

Il Bianco San Lorenzo è un vino marchigiano realizzato fuori dagli schemi consueti e dedicato agli amanti dei grandi bianchi, longevi e complessi. Nasce dal desiderio di mettere in luce le caratteristiche uniche evolutive del grande vitigno marchigiano, troppo spesso servito giovane ma capace di regalare vini di grande longevità. Si tratta di un’etichetta volutamente lontana dal gusto mainstream di un consumo veloce, facile e semplice, che fonda la sua essenza espressiva proprio sul lento trascorrere del tempo come valore indispensabile per raggiungere le più alte vette dell’eccellenza. Uve di straordinaria qualità e una vinificazione con il minimo intervento permettono al Verdicchio di esaltare tutta la sua ottima capacità di evoluzione aromatica.

Il vino San Lorenzo Bianco è tra i più interessanti bianchi italiani da lungo invecchiamento. Le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio, in modo assolutamente spontaneo, con lieviti indigeni e senza alcun controllo della temperatura. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per un periodo di circa 11 anni in vasche di cemento e acciaio. Nel calice ha un colore giallo dorato luminoso e intenso. Il profilo olfattivo regala aromi particolarmente complessi e ricchi, con note di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta gialla matura, frutta secca, sentori resinati e balsamici. Al palato ha una buona struttura, morbida e avvolgente, con un sorso molto profondo, che s’allunga verticale verso un finale sapido con echi balsamici e mielosi.

Colour

Intense gold

Taste

Soft, enveloping, dense and rich

Scent

Notes of caramel, resins, dried fruit, honey, medicinal herbs, balsamic waste and pleasant ethereal accents