Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre Grande Cuvée 'Comte Lafond' Baron de Ladoucette 2021

Sancerre Grande Cuvée 'Comte Lafond' Baron de Ladoucette 2021

Baron de Ladoucette

The Sancerre Grande Cuvée "Comte Lafond" is an elegant and fruity white wine from Sauvignon grapes, produced with vinification in steel tanks and ageing on the lees for few months. Scents of citrus, yellow fruits and wild flowers emerge from a round and structured profile, well-balanced and complex

49,90 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Few months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE GRANDE CUVÉE 'COMTE LAFOND' BARON DE LADOUCETTE 2021 DESCRIPTION

Il Sancerre Grande Cuvée "Comte Lafond" è un Sauvignon Blanc di grande ricchezza ed eleganza. I suoi profumi intensi, i suoi fini aromi fruttati, la sua complessità e persistenza espressiva, ne fanno un’etichetta di vero prestigio. La zona di Sancerre si trova nella regione centrale della Valle della Loira e rappresenta un’area in cui si produce un Sauvignon Blanc tra i più raffinati al mondo.  Grazie ai terreni vocati e al clima fresco e continentale, ma sempre mitigato dalla presenza del grande fiume, i vini acquistano un rigore espressivo e una profondità che non hanno pari.

La Grande Cuvée "Comte Lafond" è un Sancerre realizzato partendo da un’accurata selezione delle uve, che provengono solo ed esclusivamente dalle migliori vigne del Domaine Baron de Ladoucette. Le viti hanno un’età media superiore ai 30 anni e garantiscono sempre una produzione di alta qualità, con grappoli perfettamente maturi, aromaticamente intensi e ricchi. Terminate le operazioni di vendemmia, le uve sono portate in cantina. Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura poi alcuni mesi in acciaio sui propri lieviti, in modo da acquisire maggior corpo e struttura. Termina il suo percorso d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Sancerre Grande Cuvée è un Sauvignon Blanc di particolare prestigio del Domaine Baron de Ladoucette, uno dei più importati e storici produttori dell’Appellation. Un bianco che esprime le migliori qualità di un grande vitigno semi-aromatico come il Sauvignon Blanc e le particolarità del terroir di Sancerre. Il vino ha uno splendido colore giallo oro con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo esprime intensi profumi floreali, d’agrumi e frutta gialla. Il palato è ricco, con frutto maturo e succoso, ben sostenuto da una vibrante freschezza e da un finale piacevolmente minerale.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, round and structured, well-balanced

Scent

Elegant and fruity, with notes of citrus, yellow fruits and wild flowers