Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sandro' Alberto Oggero 2022

'Sandro' Alberto Oggero 2022

Oggero Alberto

"Sandro" by Alberto Oggero is a graceful, lean and lively red wine portrait. This is a sincere homage to granpa Sandro, vinified only in concrete tanks, it exhibits a juicy, sharp and artisanal profile where crunchy red fruit is the main protagonist with vinous and rustic shadows. An energetic juice with a dry pulpy sip that doesn't wont to evolve quickly in tertiary notes, but likes as it is!

15,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeasts in concrete tanks with skins maceration

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SANDRO' ALBERTO OGGERO 2022 DESCRIPTION

Il “Sandro” di Alberto Oggero rappresenta l’altra faccia del rosso al quale siamo abituati: omaggia l’indole più lieve, succosa e delicata di questa uva, dimenticandosi per un attimo dell’evoluzione terziaria, delle spezie, della sontuosità. Un rosso tutto giocato sul frutto e sulla sapidità che non ha l’ansia di essere diverso da quello che è naturalmente: viene vinificato esclusivamente in vasche di cemento così che il sentore del legno, spesso usato per gli affinamenti di questa varietà, non ne alteri la tipicità varietale.

Alberto Oggero inizia le sue sperimentazioni nella vecchia cantina della zia e nel giro di pochi anni è riuscito a raggiungere un livello di qualità produttiva davvero elevato, proponendosi oggi come assoluto protagonista della giovane e dinamica nouvelle vague roerina. Il nome “Sandro d’Pindeta” rende omaggio al nonno Sandro, con cui Alberto ha sgambettato in vigna e mosso i primi passi in cantina. Alla cantina appartengono appezzamenti diversi, dislocati nell’areale di Santo Stefano Roero e caratterizzati da suoli sabbiosi con pendenze marcate. La fermentazione è spontanea e ha luogo in vasche di cemento con lungo affinamento sulle bucce.

Il “Sandro” di Alberto Oggero è il volto leggiadro e brioso di questa cantina. Il colore è rubino sottile con trame granato ed emana profumi di piccoli frutti rossi, con aromi di succo di ribes e lampone e trame vinose e rustiche di contorno. Il sorso è succoso, affilato e beverino, di ottima freschezza e ricchezza gustativa, sapido e scorrevole, asciutto e persistente. Un succo corroborante e gastronomico, pieno di polpa e frutta, da bere ora o nel tempo, nello spirito d’animo migliore, consci di incontrare nel calice una profonda espressione.

Colour

Light ruby red with garnet nuance

Taste

Juicy and chewy, graceful and lively with a deep sapid and fresh vein

Scent

Little red fruits, ribes and raspberry juice, vinous aromas and rustic undertones