Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Savagnin Côtes du Jura Caveau Du Val De L’Amour 2018

Savagnin Côtes du Jura Caveau Du Val De L’Amour 2018

Caveau de Val de l’Amour

The Savagnin Côtes du Jura from Caveau Du Val De L'Amour is a perfectly balanced white wine. Power and aromatic finesse go hand in hand giving a Savagnin made of citrus notes and toasted nuts to be savoured over and over again, even a few days after opening. To be paired with complex and special dishes, but also with a simple baked sea bream that always knows its stuff

82,50 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Savagnin 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation

Aging

in casks decanted 'sous voile' for five years

Filosofia produttiva

Natural, Triple A, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAVAGNIN CÔTES DU JURA CAVEAU DU VAL DE L’AMOUR 2018 DESCRIPTION

La piccola realtà artigianale Caveau du Val de L’Amour presenta il Savagnin Côtes du Jura, un’espressione di rara profondità e tensione gustativa. Il Savagnin è un antico vitigno a bacca bianca autoctono dello Jura che si caratterizza per l’elevata acidità delle uve e per la capacità di “assorbire” la mineralità dei suoli della regione. Il produttore Sylvain Jacquot coltiva i suoi 2 ettari di vigneto completamente in autonomia, vinificando le proprie uve con amore per produrre grandi vini, sia secondo il più moderno stile “ouillé” sia secondo il tradizionale stile “sous voile”.

Il Côtes du Jura Caveau du Val de L’Amour Savagnin ha origine da sole uve Savagnin coltivate in maniera sostenibile senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. La parcella, che ha oltre 50 anni di età e si estende su poco più di mezzo ettaro, è impiantata su un terreno composto da marne grigie, elemento che favorisce l’eleganza del vino. Una volta raggiunto lo stadio di maturazione ideale i grappoli vengono raccolti a mano e quindi vinificati in bianco tramite fermentazione alcolica spontanea in botti di legno, contenitori nei quali il vino resta per ben 5 anni sotto il velo dei lieviti flor, il cui sviluppo è favorito dalla non totale colmatura dei contenitori.

Il Savagnin Caveau du Val de L’Amour Côtes du Jura possiede una tonalità giallo dorato intenso con riflessi brillanti. Il mosaico olfattivo si compone di aromi profondi di scorza di agrumi, noce tostata, piccola pasticceria, miele di castagno ed erbe balsamiche. Al palato colpisce per l’eccezionale equilibrio tra la potenza indomita e la dinamicità donata dalla freschezza vibrante. Il lunghissimo finale rivela straordinaria finezza aromatica, nonché interminabili sensazioni sapido-minerali che contribuiscono alla complessità generale del vino.

Colour

intense golden with amber highlights

Taste

A perfect balance of power and aromatic finesse for a long, elegant finish

Scent

Fruity notes of citrus fruits, roasted nuts and apple juice, hints of oil