Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Turi Bianco Salvatore Marino 2022

Turi Bianco Salvatore Marino 2022

Salvatore Marino

Salvatore Marino's Turi Bianco is an artisanal white wine made in Pachino, Sicily, from Catarratto, an indigenous grape variety of the area. Turi is Salvatore's nickname in Sicilian, and it encapsulates the history and commitment of a small and young Sicilian winery that has been working, since its founding in 2017, with full respect for the land and the vine, implementing sustainable practices in the vineyard and cellar. With a fresh and crisp sip, supported by a distinct minerality, its notes of citrus zest, aromatic herbs and delicate saline hints tell of a land of sun and wind, caressed by the waves of the sea. The perfect wine to accompany a seafood dinner with friends!

24,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in temperature-controlled tank followed by spontaneous malolactic fermentation

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TURI BIANCO SALVATORE MARINO 2022 DESCRIPTION

Il ‘Turi’ Bianco rappresenta un’espressione artigianale di Catarratto realizzata a Noto, in provincia di Siracusa, dalla giovane cantina di Salvatore Marino. Il Catarratto è una delle varietà più importanti di tutta la Sicilia, largamente coltivata nell’intero territorio dell’isola dove viene vinificata in purezza o in assemblaggio con altri vitigni. In virtù della sua ampia diffusione, nel corso dei secoli si sono sviluppati diversi cloni di questa uva ma due sono i biotipi principali: il Catarratto Bianco Comune e il Catarratto Bianco Lucido. L’appellativo ‘Turi’ costituisce il soprannome nel dialetto siciliano del nome Salvatore.

Salvatore Marino Bianco ‘Turi’ è un Catarratto in purezza allevato ad alberello pachinese in Contrada Buonivini, dove i suoli sono di medio impasto tendente al calcareo-argilloso, caratterizzati da una buona presenza di scheletro. I ceppi si trovano ad appena 34 metri sul livello del mare e beneficiano delle brezze salmastre che spirano dal Mar Mediterraneo. La vendemmia è effettuata quando le uve hanno raggiunto la piena maturazione e i grappoli vengono quindi sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura prima della fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata condotta dai soli lieviti indigeni e accompagnata da 3 giorni di macerazione pellicolare. Anche la fermentazione malolattica occorre spontaneamente e dopo un breve periodo di maturazione il vino viene infine imbottigliato.

Il vino bianco macerato ‘Turi’ Bianco di Salvatore Marino ha un colore giallo paglierino brillante tendente al dorato. Al naso emergono aromi agrumati e floreali che si accompagnano a cenni di erbe aromatiche e lievi sentori salini. In bocca risulta fresco, croccante e scorrevole, con una spiccata componente sapido-minerale che prolunga la persistenza gustativa.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, crisp, flowing, with a distinct minerality

Scent

Delicate citrus and floral notes that are accompanied by hints of herbs and slight saline hints