Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Rajo' Cesari 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico Superiore 'Rajo' Cesari 2020

Cesari

The Valpolicella Classico Superiore 'Rajo' from Cesari winery is a harmonious and fruity red wine made from Corvina, Corvinone and Rondinella grapes. Aging in stainless steel maintains the varietal freshness of the grapes, which is expressed in notes of berries, cherry and ripe plum, while the palate gives an enveloping and soft, smooth-drinking sip. Very versatile in food pairings, it can be drunk throughout a meal, from light appetizers to more flavorful main courses!

12,90 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation followed by malolactic fermentation

Aging

A few months in steel and three months of aging in the bottle

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'RAJO' CESARI 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore ‘Rajo’ della tenuta veneta Cesari è un’interpretazione del territorio classico della Valpolicella dal carattere fruttato e bilanciato. Per la produzione del ‘Rajo’ i grappoli delle varietà tradizionali della Valpolicella vengono lasciati per un periodo a surmaturare in pianta, in modo tale da concentrare zuccheri, aromi e altre sostanze secche. Allo stesso tempo, l’esclusiva lavorazione in contenitori di acciaio consente di preservare la freschezza del vino trovando il perfetto equilibrio tra le diverse componenti, in pieno stile Cesari.

Il ‘Rajo’ Cesari Valpolicella Classico Superiore consta di un assemblaggio di uve Corvina Veronese (70%), Corvinone (20%) e Rondinella (10%), sottoposte a una surmaturazione in pianta prima della vendemmia tardiva, che si svolge nella seconda metà di ottobre. In cantina la fermentazione alcolica si accompagna a circa 10-12 giorni di macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio hanno luogo la fermentazione malolattica e la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Valpolicella Classico Superiore ‘Rajo’ di Cesari possiede una tonalità tra il rubino e il porpora. Intensi aromi di frutti rossi maturi come la ciliegia e la fragola descrivono il panorama olfattivo assieme a gradevoli richiami floreali. In bocca risulta morbido e armonico, dalla struttura avvolgente ma non eccessiva sostenuta da vivace freschezza e tannini delicati. Il finale si congeda su nette sensazioni fruttate coerenti con le note dell’olfatto. In virtù del suo notevole equilibrio gusto-olfattivo il Valpolicella Classico Superiore ‘Rajo’ si configura come un rosso di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino.

Colour

Bright ruby red

Taste

Rich, harmonious, juicy and soft

Scent

Notes of ripe red fruits, cherry and plum