Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore 'Malavoglia' Ca' La Bionda 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Ripasso Classico Superiore 'Malavoglia' Ca' La Bionda 2020

Ca' La Bionda

The Valpolicella Ripasso “Malavoglia” is an intense, full-bodied and structured red wine that embodies the Ca’ La Bionda style. It has a deep and elegant bouquet of black cherries, ripe red fruits and sweet spices and a full-bodied, long and smooth tatse, characterized by a good freshness

Not available

26,50 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 70%, Corvinone 20%, Rondinella and Molinara 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in indigenous yeasts in steel tanks and second fermentation on Amarone and Reciotoskins according to a method called Ripasso

Aging

18 months in 30 hl big oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE 'MALAVOGLIA' CA' LA BIONDA 2020 DESCRIPTION

Il vino veneto “Malavoglia” è un Valpolicella Classico Superiore Ripasso dai tratti tradizionali, in cui profumi fruttati e speziati aprono a un sorso di qualità, dove i tannini scivolano via finemente al palato, esaltato da una piacevole nota rinfrescante che accompagna l’intera esperienza gustativa. Un’etichetta con cui Ca’ La Bionda interpreta la tecnica del ripasso, utilizzando non solo le vinacce dell’Amarone, ma anche quelle del Recioto, per conferire carattere e personalità al prodotto finale. 

Questo Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Malavoglia” ha origine da un taglio tipico del terroir veneto, dominato dalla Corvina, a cui si aggiungono piccole percentuali di Corvinone, Rondinella e Molinara. Le viti di queste quattro varietà affondano le radici in terreni calcarei e argillosi, e i vigneti vengono condotti dal team della cantina Ca’ La Bionda seguendo pratiche di agricoltura biologica. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente grazie alla presenza di lieviti indigeni; il mosto viene fatto poi ripassare sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto, innestando così una rifermentazione. Si procede poi con l’affinamento, svolto per 18 mesi in botti di rovere di grandi capacità.

Il Valpolicella “Malavoglia” Classico Superiore Ripasso si presenta all’occhio con un colore rosso rubino. Il ventaglio di profumi che si fa largo al naso evidenzia sensazioni ricche, dove la frutta matura si mescola a tocchi di fiori appassiti e sfumature speziate. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso ampio, contraddistinto da una piacevole freschezza e da una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Un rosso con cui la cantina Ca’ La Bionda interpreta tradizionalmente la denominazione, dando vita a una bottiglia classica, perfetta per accompagnare i secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied, intense, structured and smooth, with an elegant freshness and velvety tannins

Scent

Elegant and intense, of ripe red fruits, black cherries, dried red fruits and sweet spices