Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Ferragù 2018

Valpolicella Classico Superiore Ferragù 2018

Ferragù

Valpolicella Classico Superiore by Ferragù is a deep and intense red wine from Corvina, Corvinone e Rondinella, aged for 12 months in barrique. The enveloping aromas of ripe red fruit with hints of spices and cocoa enliven a soft and concentrated structure, with a long finish

35,00 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whithering of the grapes of 30 days and fermentation at controlled temperature

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE FERRAGÙ 2018 DESCRIPTION

Il rosso Valpolicella Classico Superiore è una delle tre etichette realizzate dalla cantina Ferragù, piccola realtà produttiva nata nel 1997 che, negli ultimi vent’anni, è riuscita a imporsi come un riferimento per la viticoltura del veronese. Si tratta di una bottiglia territoriale, frutto della proficua relazione tra vitigni autoctoni e terroir, dotata di grande completezza di gusto, e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato. Un’etichetta che si può assaggiare tranquillamente ora, ma che si trova a sua agio anche con un affinamento in bottiglia maggiore, che le consente di evolvere ancora per i prossimi cinque anni.

Questo Valpolicella Classico Superiore viene realizzato dalla cantina Ferragù grazie a un sapiente blend, in cui troviamo Corvina, Corvinone e Rondinella, tutti vitigni autoctoni regionali. Le viti di queste varietà sono giovani, hanno all’incirca 15 anni, e sono allevate a guyot in vigneti situati a circa 240 metri sul livello del mare, esposti a est e ad ovest. Gli acini, dopo la raccolta, vengono appassiti per 30 giorni, fermentando a una temperatura controllata. Si procede quindi con la maturazione, che avviene dapprima per 12 mesi in barrique di rovere americano, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi in vetro.

Il Valpolicella Classico Superiore Ferragù si manifesta all’esame visivo con un colore rosso rubino concentrato. I profumi che circondano il naso non appena si fa ruotare il vino nel bicchiere raccontano note di frutta rossa, arricchite da tocchi di spezie dolci e sensazioni minerali. Al palato è di ottimo corpo, rotondo, con un sorso ampio e ricco, che si sviluppa con una trama piacevolmente fresca. Un vino veneto con cui Ferragù ci regala una bottiglia di carattere e personalità, ideale per accompagnare piatti e ricette a base di carne rossa, cucinata con diverse preparazioni.

Colour

Intense red ruby

Taste

Intense and full-bodied, deep and concentrated, with good freshness

Scent

Of red fruits, sweet spices, cocoa and vanilla with mineral scents