Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Dominè' Pievalta 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Dominè' Pievalta 2021

Pievalta

Verdicchio dei Castelli di Jesi "Dominè" by Pievalta is a white wine aged for a small part in large barrels. Citrus, fishing nut, gypsum, vegetable, nettle, wormwood, acacia and background of brackish. Freshness vibrant, fruity and persistent. 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, alcoholic fermentation in steel vats

Aging

8 mesi in tini di acciaio e una piccola parte in botte grande

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'DOMINÈ' PIEVALTA 2021 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Dominè” di Pievalta è vibrante, in grado di fare aguzzare l’attenzione in chi lo assaggia. Il naso è infatti avvolto da un turbine di note che non lascia indifferenti l’appassionato, delineando una personalità esuberante e concreta. Al palato poi s’incontra un’energia liquida che fa leva sulla mineralità tipica della DOC. Un’etichetta che può inoltre fregiarsi della certificazione “vegan”, non utilizzando in nessuna fase produttiva derivati di origine animale. Uno spunto ulteriore per assaggiarlo.

Il “Dominè” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che nasce da quelle uve coltivate dalla cantina Pievalta in parcelle caratterizzate da un sottosuolo ricco di argilla e calcare. La resa per ettaro non supera mai i 60 quintali e tra i filari si seguono pratiche di lavoro di stampo biologico e biodinamico. Le uve vengono pressate direttamente senza che i grappoli vengano diraspati e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox. Per 8 mesi il vino rimane a maturare in tini d’acciaio, mentre una piccola parte della massa totale riposa in botte grande. Si procede poi al taglio e il vino è dunque pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo Verdicchio “Dominè” di Pievalta si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da tonalità più tendenti al verdolino. Il naso pullula di sentori e note differenti, senza che questo causi smarrimento, anzi deliziando l’olfatto con una molteplicità di sensazioni che passano dal fruttato al salmastro, dal vegetale al minerale. In bocca è di buon corpo, con un sorso energico e vitale, che pulsa al palato grazie a una vena sapida. Termina con un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia che è una delle espressioni più belle raggiunte dalla cantina Pievalta nel terroir dei Castelli di Jesi.

Colour

Greenish yellow

Taste

Vibrant, fresh, fruity and persistent

Scent

Citrus, mineral, chalk, salt, vegetable, nettle, mugwort and acacia