Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Cantore John' Fattoria Nannì 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Cantore John' Fattoria Nannì 2021

Fattoria Nannì

Fattoria Nannì's Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Cantore John" is a white wine of great elegance in the 'orange' style, a macerate that recalls all the power of the sea, a wine that 'chants' of its territory. A bright orange color immediately brings to mind the scents of peach and orange that reveal themselves, intense, on the nose, together with powerful hints of saltiness. The taste is clean and taut, not at all heavy despite the long days of maceration, and with pleasant salty notes. Truly elegant, to pair with sea bream baked in foil

Not available

30,60 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks, 21 days on skins

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Orange Wine, Indigenous yeasts, Organic, Natural, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'CANTORE JOHN' FATTORIA NANNÌ 2021 DESCRIPTION

Attraverso il suo carattere profondo e variopinto il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Cantore John’ si configura come un vino gastronomico, non privo però di una certa dinamicità. Si tratta di una ricercata interpretazione “in orange” del Verdicchio dei Castelli di Jesi dedicata alla collaborazione con John Sonnichsen, importatore norvegese con un passato come sommelier presso il ristorante tristellato Noma di Copenaghen. Al nome di John è stato accostato il cognome di Roberto Cantori, titolare di Fattoria Nannì, per l’occasione storpiato in “Cantore”.

Fattoria Nannì ‘Cantore John’ Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore viene prodotto con uve Verdicchio in purezza coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica all’interno del vigneto Giovanni Piersigilli, caratterizzato da un’esposizione a sud-ovest e da un’altitudine di 420 metri sul livello del mare. Qui, le viti sono state impiantate nel 1967 su terreni di medio impasto con presenza di arenaria e di strati orizzontali di carbonato di calcio. Alla vendemmia manuale segue il raffreddamento delle uve in cella frigorifera per una notte e quindi la loro diraspatura il giorno successivo. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox con 18 giorni di macerazione pellicolare, senza controllo della temperatura. Sempre in acciaio il vino resta a riposo per 6 mesi sulle fecce fini, durante i quali vengono effettuati frequenti batonnage.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Orange Fattoria Nannì ‘Cantore John’ è di color ambra tendente all’aranciato. La gamma olfattiva offre spunti di albicocca, pesca, ginestra e limone candito, completati da una vena minerale di salsedine. Fresco e generoso l’impatto al palato, contraddistinto da una progressione netta e tesa che poggia su un persistente e gustoso finale salino.

Colour

Light and bright orange

Taste

Sharp, taut, very savoury, almost salty, elegant and persistent

Scent

Peach, orange, broom flower, iodine notes