Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Riserva 'Vineargenti' Bosco del Merlo 2019
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Rosso Riserva 'Vineargenti' Bosco del Merlo 2019

Bosco del Merlo

Vineargenti by Bosco del Merlo is an aristocratic elegant red wine made from Merlot and Refosco grapes and it is aged for 15 months in barrique, 6 months in cask and at least 12 months in bottles. It presents an extraordinarily fine and articulated aromatic, of jam fruit, balsamic herbs, roots, sweet spices and dried flowers. On the palate it is soft, with structure, grace, freshness and noble tannins

23,50 

Features

Denomination

Lison Pramaggiore DOC

Vines

Merlot 70%, Refosco dal Peduncolo Rosso 30%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated alcoholic fermentation by type of grapes with long macerations for 30-35 days

Aging

15 months in different barriques, 6 months in big oak barrels and at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO RISERVA 'VINEARGENTI' BOSCO DEL MERLO 2019 DESCRIPTION

Un’etichetta d’autore, non solo perché firmata dall’artista di fama internazionale Fabrizio Plessi, ma anche perché rappresenta la massima espressione dei vini rossi realizzati dalla cantina Bosco del Merlo. Ecco il “Vineargenti”, Rosso Riserva compatto e ampio al naso, con un sorso ricco, che in bocca si rivela subito avvolgente. Una bottiglia di grande eleganza, che prende vita dalla felice unione fra Merlot e Refosco, uve coltivate all’interno della DOC Lison Pramaggiore, e che si contraddistingue anche per l’ottima propensione all’invecchiamento.

La cantina Bosco del Merlo produce questo Rosso Riserva “Vineargenti” partendo da un blend dove, accanto a un 70% di Merlot, troviamo un 30% di Refosco dal Peduncolo Rosso, vitigno autoctono del territorio friulano. Le uve vengono coltivate all’interno dell’area di Lison con rese molto basse, e, una volta raccolte, fermentano separatamente, effettuando macerazioni lunghe, che si protraggono per circa 30-35 giorni. Si procede poi con la fase della maturazione, svolta in tre tappe: 15 mesi in barrique di diversa tostatura, 6 mesi in botte grande e, dopo l’imbottigliamento, altri 12 mesi direttamente in vetro. Dopo questa minuziosa lavorazione il vino è pronto per essere commercializzato.

Questo Rosso Riserva “Vineargenti” si presenta con un bel colore rosso rubino, attraversato da lievi venature granata. I profumi che si sviluppano al naso sono sottili e stratificati, con note fruttate e floreali che, pian piano, s’indirizzano verso aromi balsamici e mediterranei. All’assaggio è di corpo levigato, di buona struttura, con un sorso di piacevole freschezza in cui la componente tannica è perfettamente integrata. Una bottiglia che nasce dalle colline della DOC Lison Pramaggiore, area fortemente vocata alla produzione di rossi di grande qualità.

Colour

Ruby red with garnet tints

Taste

Smooth, rich, structured and full-bodied, with a good freshness and velvety tannins

Scent

Elegant and complex, with scents of red fruits in jam, balsamic herbs, dried flowers, rhunarb, Mediterranean scrub and sweet spices