Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Weissburgunder Enderle e Moll 2020

Weissburgunder Enderle e Moll 2020

Enderle e Moll

Weissburgunder della cantina tedesca Enderle e Moll è un Pinot Bianco in purezza, profumato e accattivante, perfetto per accompagnare piatti di pesce e verdure. Le uve sono raccolte a mano mentre la vinificazione procede con una prima macerazione di 4 giorni e una fermentazione spontanea; l'affinamento avviene per un anno in botti di legno e acciaio. Il colore giallo paglierino intenso rivela aromi di agrumi e sensazioni erbacee. Il gusto è fresco, fresco, agile, leggermente tannico ed esplosivo

29,60 

Features

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, 4 days of maceration on the skins, spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts and no filtration

Aging

12 months in wooden barrels and steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

WEISSBURGUNDER ENDERLE E MOLL 2020 DESCRIPTION

Il Weissburgunder ‘Muschelkalk’ della cantina tedesca Enderle e Moll è un vino bianco macerato di notevole profondità espressiva. Conosciutisi durante i rispettivi periodi di formazione enologica, gli amici Sven Enderle e Florian Moll hanno avviato assieme questo progetto vitivinicolo nel 2007 dopo una serie di esperienze in solide realtà produttive biodinamiche tedesche e francesi. Oggi, la loro visione e conoscenza si trasmette in etichette identitarie e pure, che non possono lasciare indifferenti. Il termine “Weissburgunder” altro non è che il sinonimo tedesco del Pinot Bianco, mentre il vocabolo “muschelkalk” identifica i fossili calcarei di conchiglie marine, di cui i suoli da cui provengono le uve per questa etichetta sono particolarmente ricchi.

Il ‘Muschelkalk’ Weissburgunder Enderle e Moll è elaborato da solo Pinot Bianco allevato su terreni caratterizzati da un abbondante presenza di fossili calcarei marini. La conduzione agronomica si rifà a i principi della biodinamica. Una volta che i grappoli sono giunti a maturazione si procede con la vendemmia manuale e la conseguente fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 4 giorni di macerazione sulle bucce. Il vino è successivamente trasferito in parte in botti di legno e in parte in vasche di acciaio, dove matura per un anno prima dell’imbottigliamento. Lungo l’intero processo di vinificazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione.

Enderle e Moll Weissburgunder ‘Muschelkalk’ ha una colorazione giallo paglierino intenso. Il bouquet esprime piacevoli e armoniosi profumi di frutta a polpa gialla, agrumi e fiori, ornati da percezioni più complesse di pietra focaia e pepe bianco. Croccante e asciutto all’assaggio, dalla prorompente freschezza che guida la chiusura minerale e leggermente tannica.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Crisp, fresh, dry, slightly tannic and mineral

Scent

Pleasant, harmonious, notes of white pepper meet citrus and yellow-fleshed fruit