Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Astra' Domaine de l'Ecu 2017

'Astra' Domaine de l'Ecu 2017

Domaine de l'Ecu

“Astra” by Domaine de l’Ecu is an original interpretation of Gamay form the Loire Valley, produced with aging in big terracotta jars for 9 months. It smells like small red fruits, flowers, fresh cherries and delicate sweet spices. The taste is fresh, smooth, slender and easy drinking, very satisfying!

34,50 

Features

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks or in concrete vats. Without added sulphites and without filtrations

Aging

9 months in big terracotta jars

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ASTRA' DOMAINE DE L'ECU 2017 DESCRIPTION

“Astra” del Domaine de l’Ecu è una versione originale del vitigno Gamay coltivato nella Valle della Loira. Questa varietà a bacca rossa, nata in Borgogna da un incrocio spontaneo tra Pinot Noir e Gouais Blanc e si è adattata bene al clima e ai terreni della zona di Nantes e regala un vino giovane, fresco e immediato.  Il suo volto fragrante e fruttato è conservato intatto da un breve periodo di maturazione in dolium di terracotta, che permette al vino di evolvere lentamente senza modificare il suo caratteristico profilo varietale. Nasce così un rosso che profuma di fiori di campo, ed esprime un sorso, che privilegia gli aromi della frutta a polpa rossa, impreziositi da lievi sfumature speziate.

Il vino “Astra” nasce nelle campagne del piccolo borgo di Le Landreau, che si trova a sud-est di Nantes. Il Domaine de l’Ecu si estende complessivamente su 22 ettari, coltivati con i vitigni classici del territorio: Melon de Bourgogne, Folle Blanche, Chardonnay, Cabernet Franc e Gamay. La tenuta è gestita dal vignaiolo Guy Bossard, uno dei pionieri della biodinamica nella Valle della Loira, che già all’inizio degli anni ’70 metteva in discussione le modalità di coltivazione con utilizzo di prodotti chimici, per approdare una ventina d’anni dopo a sposare i principi della biodinamica. Il suo percorso è stato guidato dal desiderio di realizzare vini che fossero un’espressione fedele e autentica del terroir, lontani dalla standardizzazione internazionale. Si spiega cosi la volontà di tornare a un rapporto sano con la natura, per produrre uve genuine e sane. Allo stesso modo la cantina è vista come un luogo in cui intervenire il meno possibile, in modo da lasciare voce all’uva e alle peculiarità del terroir.

Il rosso “Astra” prodotto dal Domaine de l’Ecu è un Gamay in purezza che esprime perfettamente le migliori caratteristiche varietali del vitigno. È uno splendido vino quotidiano, che si fa particolarmente apprezzare per il suo carattere schietto, diretto e la sua piacevolezza di beva. Le uve provengono dal vigneto Les Ronces. Dopo la diraspatura e una pressatura soffice si procede alla fermentazione in vasche di cemento o di acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il periodo di maturazione è di circa 9 mesi e si svolge in dolium in terracotta da 450 litri. Il colore è rosso rubino brillante. I profumi ricordano i fiori, le erbe selvatiche, gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa, la ciliegia e le spezie. Il sorso è armonioso, con tannini sottili, un frutto croccante e un finale piacevolmente rinfrescante.

Colour

Bright and lively ruby red

Taste

Smooth, fresh, fruity, juicy and savory, slender and easy drinking

Scent

Clean, fruity and delicate, with scents of wild berries, red flowers, cherries and sweet spices