Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco Gabriele Morra 2019

Barbaresco Gabriele Morra 2019

Morra Gabriele

The Barbaresco by Morra Gabriele is a red wine of great class, personality and power, born from an aging in large wooden barrels for at least 18 months. The sip develops on an elegant and refined texture, of excellent envelopment, with a pleasant tannin and long persistence, wrapped in a bouquet of ripe red small fruits, sweet spices, toasting of coffee and bitter chocolate

Not available

45,90 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts. No filtration and bottled following the moon phases

Aging

18 months in big wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO GABRIELE MORRA 2019 DESCRIPTION

Il Barbaresco di Gabriele Morra è un rosso piemontese a base di Nebbiolo, il grande vitigno a bacca rossa incontrastato sovrano della meravigliosa regione collinare delle Langhe. Perfetto interprete di un territorio da sempre conosciuto per l’eleganza dei suoi vini, esprime raffinate note floreali, aromi fruttati, sentori terziari di bella finezza e complessità, che donano slancio alla beva. Il lungo affinamento in legno, ne amplifica le preziose sfaccettature aromatiche, mettendo in risalto raffinate trame, sottili e delicate, capaci di regalare l’emozione che solo il miglior Nebbiolo è in grado di raggiungere.

Il vino Barbaresco è uno dei grandi rossi piemontesi. Viene prodotto da un’interessante e storica realtà della splendida regione delle Langhe. La cantina Gabriele Morra ha conservato un volto familiare e il gusto artigianale di produrre ottimi vini seguendo l’antica tradizione tramandata di generazione in generazione. I vini sono espressione pura del terroir e si sono affermati sul mercato italiano ed estero come vere eccellenze della denominazione. Si tratta di una tenuta di solo 1,5 ettari, coltivati con cura e passione, con lavorazioni manuali, selezione dei migliori grappoli e un lavoro in cantina ridotto all’essenziale, potano in primo piano la grande qualità delle uve.

Il rosso Barbaresco di Gabriele Morra è un vino che nasce da una selezione delle migliori uve di vecchie vigne, che hanno anche più di 60 anni d’età, coltivate nella zona collinare nei pressi del territorio comunale di Alba.  La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di solo lieviti indigeni. Il vino matura per 18 mesi in botte grande e viene imbottigliato senza filtrazioni seguendo il calendario delle fasi lunari. Nel calice si presenta con una brillante veste color rosso granato. Il profilo olfattivo è sottile e fine, con aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa sotto spirito, note di liquirizia ed erbe aromatiche, spezie dolci, caffè e cacao. Al palato è di media struttura, con un sorso complesso ed elegante e una tessitura tannica fitta ed evoluta. Il finale è fresco e persistente.

Colour

Intense red garnet

Taste

Full-bodied, balanced, refined and powerful, with perfectly integrated tannins and long persistence

Scent

Notes of fruit in spirit, liquorice roots, sweet spices, coffee and cocoa