Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Bricco dell'Uccellone' Jeroboam Braida 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Asti 'Bricco dell'Uccellone' Jeroboam Braida 2020

Braida - Giacomo Bologna

Barbera "Bricco dell'Uccellone is an iconic and legendary red wine from Piedmont, aged in barrique, also sold in the important Jeroboam format. On the nose it expresses a rich and elegant bouquet of ripe fruit, spices and aromatic herbs. On the palate it is robust, full-bodied and powerful on the palate, with sweet tannins and exquisite freshness

320,00 

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

300 cl Jeroboam

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration for 20 days

Aging

12 months in barrique, then 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ASTI 'BRICCO DELL'UCCELLONE' JEROBOAM BRAIDA 2020 DESCRIPTION

La Barbera d'Asti “Bricco dell'Uccellone” Braida di Giacomo Bologna è uno dei rossi più famosi e importanti del Piemonte, oggi disponibile anche nel prestigioso formato da 3 litri Jeroaboam per apprezzare tutte le sua sfumature. Rappresenta la versione più prestigiosa della Barbera, interpretata nella sua veste più elegante e complessa, che viene affinata a lungo in barrique e raggiunge cosi una perfetta armonia e un raro equilibrio espressivo. Stupisce e affascina per gli aromi raffinati di frutta rossa, su un delicato sottofondo speziato e, proprio per la sua struttura e persistenza, è una Barbera che si abbina molto bene anche con carni rosse importanti.

Il “Bricco dell'Uccellone” Jeroboam è il frutto di un lavoro intrapreso con passione da Giacomo Bologna, vignaiolo di Rocchetta Tanaro. Grazie al suo lavoro di ricerca sulla Barbera, oggi è giustamente considerato il produttore di riferimento. La sua etichetta “Bricco dell'Uccellone” è conosciuta in tutto il mondo come una grande eccellenza, al pari dei vini tradizionalmente più blasonati. Tutto nasce dall’idea di trattare la Barbera come un nobile vitigno, riservando le stesse attenzioni in fase di vinificazione e soprattutto utilizzando la barrique per un lungo periodo d’affinamento.  Grazie a questi piccoli accorgimenti, la Barbera riesce a regalare un rosso di grande personalità, che ne svela un volto armonioso e inatteso, ricco di eleganti sfaccettature aromatiche.

Il “Bricco dell'Uccellone” Braida di Giacomo Bologna è la Barbera d'Asti per eccellenza, un vero modello enologico di come si può interpretare e nobilitare un vitigno generalmente considerato solo quotidiano, semplice e immediato. In realtà, grazie a un’attenta gestione in vigna e a una vinificazione da “grande vino” la Barbera può esprimere vere eccellenze. La fermentazione si svolge in acciaio con un periodo di macerazione sulle bucce di 20 giorni. Il vino matura poi in barrique di rovere francese per 12 mesi e per altri 12 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si apre su profumi di piccoli frutti a bacca scura, sentori speziati, cenni di liquirizia, vaniglia e sfumature floreali. Il sorso è ricco e avvolgente, con tannini sottili e un finale armonioso e lungo.

Colour

Intense ruby red

Taste

Generous, with great body and structure, beautiful character with a remarkable smoothness

Scent

Notes of red fruit and spice, with notes of vanilla and liquorice