Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Scarzello 2019
4 -@@-3-Bibenda

Barolo Scarzello 2019

Scarzello

Barolo by Scarzello is made from Nebbiolo grapes coming exclusively from the Barolo village, in traditional style, with aging only in big oak barrels. The olfactory start is clearly floral with tints of currant and strawberry, of beautiful depth and personality. The sip is sensual and soft, with subtle tannins and long balsamic persistence

45,90 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature with long maceration on the skins

Aging

24 months in oak barrels of 600 l and at least 24 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO SCARZELLO 2019 DESCRIPTION

Il Barolo della cantina Scarzello è un vino rosso intenso, complesso ed elegante prodotto in quella cornice mozzafiato che sono le Langhe, territorio insignito del titolo di patrimonio dell’umanità Unesco. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti dalle menzioni geografiche aggiuntive, una sorta di cru all’italiana, di Sarmassa e di Terlo, entrambe facente parte del comune di Barolo. Le vigne, che danno origine a questo grande rosso, sono coltivate con il metodo di allevamento tradizionale a guyot su colline, poste a 350 metri di altitudine, caratterizzate da terreni con suoli calcarei, argillosi e sabbiosi. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare proprietaria di poco più di 5 ettari vitati, gestiti con grande passione, cura e attenzione da Federico Scarzello.

Il Barolo Scarzello è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono poi pigiadiraspati delicatamente per svolgere la fermentazione alcolica, che ha luogo in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce che può arrivare anche fino a 50 giorni. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino in botti di rovere da 600 litri per almeno 24 mesi, prima dell’imbottigliamento e conseguente maturazione in bottiglia per ulteriori 24 mesi.

Il Barolo della cantina Scarzello si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso. Al naso compaiono complessi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il ribes, note floreali di rosa, garofano e glicine, sentori speziati e richiami balsamici di eucalipto, di rabarbaro e di china. In bocca è strutturato, ricco e avvolgente, caratterizzato da un tannino fine e da una lunga persistenza giocata su toni mentolati. Questo rosso di Federico Scarzello è un Barolo di Barolo che mostra carattere e raffinatezza e viene fatto come una volta, rispettando la tradizione, secondo metodi artigianali.

Colour

Intense red garnet

Taste

Smooth, sensual, pulpy, of fine tannins and long balsamic closure

Scent

Red fruits, wild strawberry, ribes, rose with mint aromas