Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais 'La Platiere' Domaine Chasselay 2021

Beaujolais 'La Platiere' Domaine Chasselay 2021

Domaine Chasselay

The Beaujolais "La Platiere" from Domaine Chasselay is the winery's 'cuvée de garde,' a fine and complex Beaujolais. It is made from grapes harvested from the 'lieu-dit' of the same name, a clayey area that gives surprising structure for a Beaujolais. The tannins are fine but present, the sip is balanced, warm and fresh at the same time. Aromas of berries and pomegranate on the nose play with hints of sweet spices and a delicate earthy scent that lends complexity. The sip is silky and fragrant, the attack is tentative but, with a little patience, this red reveals finesse and elegance

Features

Denomination

Beaujolais AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BEAUJOLAIS 'LA PLATIERE' DOMAINE CHASSELAY 2021 DESCRIPTION

Il Beaujolais ‘La Platiere’ è un Gamay in purezza dal gusto agile e carezzevole elaborato da Domaine Chasselay secondo pratiche agronomiche ed enologiche sostenibili. Le uve alla base di questa bottiglia provengono dal lieu-dit di ‘La Platière’, termine che indica una terra pianeggiante posta ai piedi di un rilievo. Come l’intera superficie vitata del Domaine, anche questa parcella è condotta a regime biologico certificato, testimonianza della grande attenzione che la tenuta presta verso la salute dell’ambiente. Inoltre, durante tutto il processo di vinificazione è escluso l’impiego di solfiti, che vengono aggiunti esclusivamente all’imbottigliamento se necessario.

Domaine Chasselay Beaujolais ‘La Platiere’ viene prodotto con sole uve Gamay cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni di matrice argilloso-calcarea. Le piante hanno 55 anni di età media e, per via dell’età avanzata e dell’alta densità d’impianto, producono naturalmente rese in uva molto basse. A seguito della vendemmia, i grappoli interi all’80% vengono ammostati in vasche di acciaio inox dove si realizza la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e a contatto con le bucce. La successiva fase di invecchiamento ha invece luogo in botti di rovere sulle fecce fini per 12 mesi e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Il colore del Beaujolais ‘La Platiere’ di Domaine Chasselay è rosso rubino con riflessi violacei. Al naso esprime intensi sentori fruttati di mora, lampone e melagrana, sostenuti da cenni terrosi e note speziate di vaniglia e cannella. Gusto setoso e avvolgente, munito di tannini morbidi, buona freschezza e fragrante persistenza. Come la maggior parte dei Beaujolais, anche questo Gamay si esalta se servito fresco, magari in abbinamento a un tagliere di formaggi assortiti.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Silky and enveloping, warm, good freshness, fragrant and persistent

Scent

Blackberries and raspberries, pomegranate, earthy hints, vanilla and cinnamon