Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Caparzo 2017
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino Riserva Caparzo 2017

Caparzo

Brunello di Montalcino Riserva by Caparzo is a red wine closely linked to its territory, both in terms of style and character. Aged at least 24 months in wood, it develops an intense bouquet of black cherry, dried plum, red flowers, balsamic and smoky notes, with menthol and licorice notes. The sip is full, rich and elegant with a velvety persistence

55,50 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of about 7 days at a controlled temperature and prolonged contact on the skins for another 10/15 days

Aging

At least 24 months in wooden barrels and another 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA CAPARZO 2017 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Riserva di Caparzo è un’eccellenza del territorio, che viene prodotta solo ed esclusivamente per celebrare le migliori annate. È un’etichetta realizzata per soddisfare gli intenditori e gli appassionati che amano ritrovare nel calice il gusto tipico del millesimo e del terroir nella sua massima espressione. È un vino dal volto tradizionale, che viene prodotto dalla cantina dal 1980 e che ancora oggi ne rappresenta la punta di diamante. Conquista per la sua capacità di unire finezza espressiva con potenza e forza, come solo i grandi vini sanno fare.

Il Brunello Riserva di Caparzo nasce da due sole vigne della tenuta, che da sempre offrono una produzione di livello qualitativo superiore, grazie a una magnifica esposizione rivolta a sud, sud-est e alla presenza di terreni di formazione pliocenica, prevalentemente composti da sabbie e pietrisco. Si tratta di un appezzamento situato nella zona nord di Montalcino, a un’altitudine di 220 metri sul livello del mare e di una parcella più piccola, coltivata nella zona sud di Montalcino, a 270 metri d’altitudine. Il vino è il frutto di una rigorosa selezione dei migliori grappoli, effettuata personalmente dall’enologo della cantina. Si scelgono solo le uve più mature, aromaticamente ricche e con un bilanciamento ideale tra componenti zuccherine e freschezza. La fermentazione si svolge alla temperatura di 20-30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per almeno 36 mesi in botti grandi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Caparzo Brunello di Montalcino Riserva è un grande rosso da portare a tavola in occasioni speciali. La sua ricchezza e persistenza aromatica, richiedono abbinamenti con carni rosse importanti, come arrosti, carne alla brace, grigliate o selvaggina. Nel calice si presenta di colore rosso rubino tendente al granato. Il bouquet è intenso, complesso, raffinato e si apre con delicati profumi di violetta, delicate spezie, aromi ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, erbe officinali, tabacco biondo e legni nobili. Il sorso è lungo e profondo, con un frutto maturo impreziosito da raffinate note terziarie e da una trama tannica di estrema finezza. Il finale è piacevolmente fresco e molto persistente. È un vino estremamente longevo, che può invecchiare anche per 30-40 anni.

Colour

Ruby to garnet red

Taste

Full-bodied, elegant and harmonious, delicate, robust and persistent

Scent

Hints of black cherry and dried plum, aromatic herbs, dehydrated mint, licorice and smoky notes