Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Caberlot Il Carnasciale 2015
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Caberlot Il Carnasciale 2015

Il Carnasciale

Robust and full-bodied still red wine, characterized by typical scents of white pepper and undergrowth and by an important structure, with intense tannins, aged for 22 months in barrique

Not available

173,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Caberlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 6 hours. Soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats

Aging

22 months in new barique and almost 18 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CABERLOT IL CARNASCIALE 2015 DESCRIPTION

Il Caberlot, prodotto dalla cantina toscana Il Carnasciale, è un vino intenso e strutturato, dal carattere originale e sorprendente. Nasce, infatti, dalle uve del vitigno Camerlot in purezza, frutto di un fortunato incrocio spontaneo tra due nobili varietà bordolesi: il Cabernet Franc e il Merlot. Nell’area di Mercatale Valdarno in provincia di Arezzo, ha trovato un habitat ideale per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. L’eccezionale qualità delle uve e un lunghissimo affinamento in legno, regalano un vino corposo, ampio e aromaticamente ricco, assolutamente da scoprire e da abbinare ad arrosti di manzo o a selvaggina allo spiedo.

Il vino Caberlot è la punta di diamante di questa realtà toscana, che ha saputo valorizzare un vitigno dalle grandi potenzialità e un terroir molto vocato. Il Carnasciale gestisce una piccola tenuta, originariamente destinata ad uliveto. Solo nel 1985 vengono piantate le prime viti di Camerlot, che dimostra da subito di poter produrre ottime uve e che oggi copre una superficie di circa cinque ettari. Le vigne di Camerlot sono coltivate in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 425 metri sul livello del mare, su terreni di matrice sabbiosa ricchi di scheletro. Le uve fermentano in tini d’acciaio con macerazione sulle bucce e regolari follature. Il vino invecchia per un periodo di 22 mesi in barrique nuove di rovere francese e si affina per almeno 18 mesi in bottiglia.

Il rosso Caberlot de Il Carnasciale possiede una notevole personalità, connotata da una struttura importante, che lo accomuna ai grandi Supertuscan, molto amati dagli appassionati di rossi intensi e corposi di classica impostazione bordolese. Nel calice si presenta di un rosso rubino scuro con riflessi color porpora. All’olfatto esprime aromi di frutti di bosco a bacca scura, ribes nero, mora selvatica, ciliegia, cenni di sottobosco, humus, cuoio e morbide spezie orientali. Al palato mette in luce una trama tannica matura e vellutata, ben integrata al corpo del vino, dagli aromi fruttati densi e profondi. Il finale è equilibrato e armonioso, di grande persistenza e lunghezza gustativa.

 

Colour

Intense red with purple hues

Taste

Full and vigorous, with an important structure and intense tannins

Scent

Typical and characteristic, with white pepper, undergrowth and tobacco