Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Franc 'Godimondo' La Montecchia - Conte Emo Capodilista 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cabernet Franc 'Godimondo' La Montecchia - Conte Emo Capodilista 2021

La Montecchia - Emo Capodilista

Cabernet Franc “Godimondo” is a pleasant and fruity red wine form Veneto from Cabernet Franc grapes, vinified and aged in steel and concrete tanks. It has a generous and fruity profile, with nuances of wild berries, wild herbs, spices and a smooth, harmonic and easy drinking taste

11,50 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for about 10 days

Aging

Some months in steel and concrete tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET FRANC 'GODIMONDO' LA MONTECCHIA - CONTE EMO CAPODILISTA 2021 DESCRIPTION

Il Cabernet Franc “Godimondo” La Montecchia Conte Emo Capodilista è un vino classico della tradizione regionale veneta, perfetto per essere consumato a tutto pasto anche con pietanze a base di pesce, servito leggermente più fresco. Una bottiglia dal profilo fine al naso, gradevolmente vinoso, che in bocca colpisce per la beva scorrevole e per la buona sapidità. Un’etichetta perfetta per le occasioni più conviviali, da sbicchierare rendendo omaggio allo spirito goliardico e spensierato di Sigismondo Capodilista.

Questo “Godimondo” firmato dalla cantina La Montecchia del Conte Emo Capodilista nasce dalle uve di Cabernet Franc utilizzate in purezza, coltivate con il sistema del cordone libero e del guyot. I lavori, sia in vigna sia in cantina, sono condotti con una particolare attenzione all’ecosostenibilità: l’energia elettrica utilizzata proviene da pannelli fotovoltaici, mentre l’acqua viene ricavata da una falda naturale. Il mosto ottenuto dopo aver pressato gli acini, fermenta in contenitori d’acciaio, rimanendo a contatto con le bucce per un totale di circa 10 giorni. La fase finale di maturazione si svolge per alcuni mesi sia in vasche d’acciaio sia in contenitori di cemento vetrificato.

Il Cabernet Franc “Godimondo” La Montecchia - Conte Emo Capodilista si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, dotato di una particolare intensità cromatica. Ricco il naso, che si racconta con un’anima spiccatamente fruttata, incrementata durante l’evolversi dell’analisi da tocchi erbacei e rimandi speziati. Entra in bocca con un corpo leggero, schietto e beverino, caratterizzato da un gusto d’impronta fruttata e sapida. Un’etichetta il cui nome deriva dal soprannome attribuito a Sigismondo Capodilista, signore rinascimentale famoso per il suo approccio godereccio alla vita.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, fruity, immediate, savory and pleasant

Scent

Intense and fruity, with notes of wild berries, blackberries, wild herbs and spices